La redazione di Romanews.eu tramite Marco Buccino ha contattato Giorgia Ferrajolo, giornalista di Sport Mediaset, non solo per analizzare la stracittadina della Capitale, ma anche per discutere il rendimento di Osvaldo e De Rossi e la lorosituazione molto problematica e sicuramente complicata in casa giallorossa.
Come arrivano al derby Roma e Lazio?
“Prima della partita di Europa League avrei detto meglio la Lazio, soprattutto dal punto di vista mentale e psicologico, ma la batosta di Istanbul ha in un certo senso ridimensionato la squadra di Petkovic, le coppe possono essere un ostacolo quando si giocano partite importanti e fondamentali a livello di passione come il derby. Sicuramente la Lazio ha accusato il colpo dopo la sconfitta contro il Fenerbahce e ha pochissimo tempo per rimettere in senso le forze e concentrarsi per questo derby. La Roma ha vissuto questa stagione di alti e bassi continui, si è concentrata di più sull’evento non avendo le coppe, fermo restando che questa squadra non riesce mai davvero a confermarsi al 100%, per tanti motivi non è mai continua, però in generale queste partite esaltano molto le squadre e la Roma potrebbe mostrare il suo volto migliore”.
De Rossi non sembra ancora pienamente recuperato…
“De Rossi fotografa la stagione della Roma, anche lui ha avuto tante difficoltà, alti e bassi continui come la squadra, è un giocatore fondamentale, ma quest’anno non si è ritrovato dal punto di vista fisico e soprattutto mentale: sotto la gestione Zeman non c’era feeling tra i due, poi Andreazzoli lo ha rivalutato, ma De Rossi non sta bene, sta attraversando una stagione difficile, è strano invece che in Nazionale si rianimi, probabilmente patisce e subisce un ambiente che lo costringe a vivere come lui non vorrebbe, è proprio questo a frenarlo e a non farlo rendere al massimo”.
Osvaldo-Roma, siamo ai titoli di coda?
“Contrariamente a chi lo ha sempre criticato, è un giocatore che avrei tentato di recuperare fino all’ultimo, nonostante il suo carattere molto fumantino, però non è semplice, la Roma ha avuto tanti giocatori con la testa calda… Pur con dei difetti e dei limiti, Osvaldo ha grandi qualità tecniche, quando sta bene segna e trascina la squadra, come De Rossi anche lui ha dimostrato di essere importante per la Nazionale di Prandelli, è un discorso sempre legato all’ambiente, ha avuto momenti difficili, adesso è ripiombato nel tunnel e probabilmente ci sono anche desideri di emigrare altrove: potrebbe andare in squadre importanti, la Roma ci sta pensando e oggi è assolutamente probabile immaginare un Osvaldo lontano da Roma, al momento queste sono le voci”.
Infine, commenta così le critiche che i tifosi hanno rivolto all’italo-argentino…
“Questa è una città bellissima e straordinaria ma anche difficile, che vive a tinte molto forti: Osvaldo ha fatto degli errori e non si è espresso al massimo, ma non sono d’accordo sulle cattiverie nei suoi confronti anche a livello personale, non credo che sia così stupido da mettersi contro la squadra. E’ molto istintivo e ha delle reazioni che lo penalizzano, da questo punto di vista deve trovare la condizione ideale, crescere e maturare, perché a lungo andare questi limiti non portano lontano”.