Edoardo Grassi, giornalista Mediaset ed esperto di Bundesliga, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport, per parlare della favola Borussia Dortmund e di come il calcio tedesco stia piano piano scalando la vetta del calcio europeo.
In Champions League, la Germania che domina contro le tanto decantate Spagnole, ti soprende?
“Sorpreso no, ma va detto che la Bundesliga non è solo Bayern e Borussia Dortmund. Il livello medio del campionato tedesco non è paragonabile alla forza di queste squadre. Lo ha dimostrato anche la Lazio che, in Europa League, ha vinto facilmente contro due squadre tedesche di media classifica. Il Bayern ed Borussia rappresentano due grandi filosofie differenti. Il Bayern è sempre stata una società che ha speso tanti soldi per comprare campioni affermati. Il borussia Dortmund – vicina al fallimento negli anni 2000 – ripartendo da zero, ha cercato di valorizzare il vivaio e contemporaneamente ha puntato su giovani forti e di grande prospettiva.”
Oggi in conferenza stampa anche Andreazzoli ha detto di voler seguire il modello Borussia. Qui a Roma è possibile?
“Assolutamente si. Il Borussia Dortmund l’ha fatto partendo dall’allenatore. Ruolo fondamentale per un progetto del genere. Non avrebbero mai lasciato a casa Klopp dopo una stagione andata male. Ci vuole pazienza e non solo. Anche il gioco ed il vivaio sono due elementi essenziali per la riuscita. Il Borussia Dortmund è espressione del suo allenatore, a differenza del bayern dove la differenza la fanno principalmente i grandi campioni. La Roma la vedo vicina come scelta filosofica, ma le due strade si separano al momento del cambio di allenatore. Ci vuole la stessa pazienza che ha avuto il Borussia dopo i primi anni senza successi.”
Si continua a parlare di Jung in ottica Roma per la prossima stagione.
“Con l’agente di Jung i contatti sono avviati già da tempo, dipenderà da risultati dell’Eintracht. Se si qualificherà in Europa o meno. Se non dovesse accadere sarà piu facile arrivare al giocatore che, nonostante la giovane età, ha già dalla sua grande esperienza e grande personalità.”