Si chiamava Godfrey Chitalu. Era un giocatore africano, dello Zambia, vissuto tra il 1947 e il 1993, che morì tragicamente nell’incidente aereo del 1993, dove perse la vita praticamente tutta la Nazionale dello Zambia. Per tredici anni ha giocato nel Kitwe Uniti e nei Kabwe Warriors, a cavallo tra gli Anni Sessanta e Settanta. Cosa c’entra? Beh, il suo nome potrebbe rovinare la festa a Leo Messi. Almeno dal punto di vista statistico.
Secondo quanto scritto dal sito ZambianWatchdog.com, il record di reti segnate in un anno solare spetta proprio a Chitalu, capace di segnare 107 gol nel 1968, lo stesso anno del record di Gerd Muller, primato, però, mai stato riconosciuto dalla Fifa. La Federazione calcistica dello Zambia, in relazione a questo, è pronta a dare battaglia:
“Abbiamo incaricato un gruppo di lavoro indipendente a livello locale per tornare negli archivi e consegnare il materiale alla CAF e alla FIFA in modo da poter dimostrare che l’attuale detentore del record è l’africano Godfrey Chitalu.”