Tante occasioni sbagliate, da quando non ci sono Totti e Gervinho, si fa fatica?
Non abbiamo segnato il secondo goal, e può succedere di prendere goal alla fine, per sfortuna, per errore proprio. Siamo tranquilli comunque siamo primi, abbiamo giocato una buona partita, soprattutto nella ripresa.
Negli ultimi venti minuti due tre situazioni avete perso equilibrio?
Solo un’azione del Sassuolo pericolosa, su un errore nostro, non abbiamo sofferto niente per tutta la partita. Complimenti al Sassuolo che ci ha creduto fino alla fine.
Borriello come sta?
Spero non stia troppo male, ancora non sappiamo nulla, abbiamo ancora tanti ragazzi fuori. Spero di recuperare Borriello e Gervinho subito dopo la sosta. Per il capitano è presto, ma ieri ha ricominciato a correre.
La prestazione di Ljajic, ha forse sbagliato troppi goal?
E’ forte, questa sera non ha avuto la fortuna di segnare, ma il suo merito è quello di averle create, ha un futuro grande, lavora bene, dopo trenta minuti avevamo 4 attaccanti fuori dal campo, non era facile trovare soluzioni, ha giocato non una gara eccezionale, ma una grande gara.
In ottica Scudetto qual è l’incognita pià grande?
Ho visto tutti i ragazzi arrabbiati a fine partita, siamo tutti delusi. E’ normale vedere segnare l’avversario all’ultimo secondo, abbiamo perso 2 punti all’ultimo istante, ma non ho nessun dubbio sulla capacità della squadra di fare grandi cose. L’ho detto ai ragazzi: se togliamo 4 punte agli altri, fanno fatica pure gli altri.
Destro? Juventus-Napoli?
Mattia ha bisogno di tempo per lavorare sul piano fisico, spero di non avere la sfortuna di non rischiarlo subito, se mancheranno Borriello e Totti, spero che anche Gervinho stia attento. Juve Napoli avevo detto che avremmo dovuto vincere, adesso non cambia niente. Comunque sarebbe meglio un pareggio.
GARCIA A MEDIASET
Un po’ di mea culpa della Roma, mancava il cinismo
Sì’, mancava l’efficacia. Nel calcio quando hai la possibilità di fare un secondo gol lo devi fare. Può succedere di tutto: un calcio piazzato, un colpo di fortuna dell’avversario. Bravo il Sassuolo nel credere fino alla fine nella propria fortuna
Teme qualcosa per il futuro dopo questo pareggio?
Il problema ora sono i 4 attaccanti sul fianco (infortunati, ndr). Spero di non dover essere costretto a farlo giocare troppo presto. Ora anche Gervinho va con la Costa d’Avorio, sarà una gestione intelligente del suo caso. Davanti abbiamo dei problemi
I tempi di recupero di Borriello?
Non è mai una buona cosa che debba uscir dal campo. Detto questo, non lo so
Avete concesso il contropiede al Sassuolo un paio di volte. Manca quell’equilibrio che ci ha impressionato altre volte
Non penso, il gol del Sassuolo non è arrivato così. Abbiamo lasciato un’occasione da gol a difesa schierata, abbiamo avuto la sfortuna di avere una palla del genere, è il calcio. Dovevamo segnare prima
Sembra esserci un fallo di Floro Flores su Bradley
Non importa, l’arbitro fa il suo mestiere. Non è fallo di Bradley, sicuramente, è in anticipo. Non parlo di questo, però spero che in futuro ci saranno decisioni in direzione diversa
Complimenti per le sue risposte. Ma sei preoccupato da un possibile calo della Roma?
Abbiamo avuto più occasioni nel secondo tempo rispetto al primo, abbiamo speso tanto nel primo tempo per pressare alti e non è possibile farlo per 90′
Con Totti c’era una media di tre gol a partita. Ora uno solo, ma le occasioni…
Le occasioni le abbiamo avute! Questo è l’importante, è mancata solo l’efficacia
Gervinho va in Nazionale?
Sì, non è al 100%. Io non posso perdere un altro giocatore davanti, per quello non l’ho schierato
Juve-Napoli la guarda?
Sì, sicuramente
Per chi fa il tifo?
Per nessuno, spero pareggino
Garcia in Conferenza Stampa:
Che gara ha visto?
E’ semplice fare un bilancio su questa gara: bisognava segnare il secondo goal, perchè quando non segni il 2-0 può succedere di tutto fino alla fine. Il problema nostro questa sera è che abbiamo mancato di efficacia.
Quanto pesano le assenze di Totti e Gervinho?
Adem si è creato quelle occasioni da goal, allora se fosse stato un altro non le avrebbe create. Ogni squadra che ha 4 attaccanti fuori, fa fatica a segnare, soprattutto per mettere in campo giocatori esperti, più freschi per aiutare la squadra e fare il secondo goal.
Un solo goal segnato a partita nelle ultime 4, cosa è cambiato nella Roma?
Ogni gara è diversa, abbiamo giocato in 10 ad Udine per più di trenta minuti. La squadra oggi ha creato tanto, mi è piaciuto addirittura il secondo tempo del primo, abbiamo creato tanto, il portiere del Sassuolo ha fatto molto bene questa sera, se non avesse fatto così sarebbe finita in modo diversa.
Meglio oggi o col Torino?
Sempre diverso giocare in casa o fuori, non si può paragonare le due partite. Mi è piaciuta tanto la squadra stasera, lo spirito. Io sono tranquillo, anche la squadra lo sarà per preparare la prossima. I ragazzi erano molto delusi alla fine ma è normale, subire quel goal a pochi istanti dal termine è normale che ci sia rabbia, e questa frustrazione servirà per il futuro.
Maicon come lo sta vedendo?
Ha attaccato molto, quando succedono infortuni è normale che un giocatore ha bisogno di riprendersi, di giocare di più per ritrovare il 100%. Possiamo allenarlo in varie maniere, ma tanto solo la partita ti ridà il giusto ritmo.
Lei non crede nel calo fisico, ma che tipo di problemi sta accusando la Roma?
No, è semplicemente il calcio, quando hai tante occasioni e non segni, ci sta di subire alla fine, per sfortuna, il risultato sicuramente è la cosa più importante, ma guardo anche la prestazione. Preferisco pareggiare, facendo bene, che vincere e giocare male. Su una gara può succedere di vincere per fortuna, ma non su dieci. Quando si gioca bene per il futuro è rassicurante.
La sostituzione di Pjanic?
Pensavo di segnare il secondo goal, per questo ho messo un ragazzo più fresco, come Caprari, con Miralem siamo più forti sul possesso palla, ma volevo chiudere la partita.
Gervinho, lo ha fatto scaldare poi non lo ha fatto entrare?
Quando è fuori Totti, Borriello, Destro che deve rientrare e ci vuole tempo, Gervinho non era al 100% e non l’ho voluto rischiare. Abbiamo 5 gare fino a dicembre e abbiamo bisogno di lui, mi aspetto una gestione intelligente della Nazionale, devono fare le cose per bene, sull’allenamento, se sta al 100% giusto che giochi cosi riprende ritmo.
Quanto è forte il rammarico? Un punto che pesa per la classifica e per il morale
Sicuramente è stata una partita difficile, abbiamo creato tante occasioni, dovevamo chiuderla prima con un secondo gol. Il gol preso nel finale fa male, ma dobbiamo guardare avanti e uscirne fuori al più presto
Su di te anche qualche episodio discutibile
Mi prendo per primo la responsabilità, potevo fare meglio. Non era la mia giornata, non so cosa sia successo. Ma dobbiamo uscirne quanto prima
La tua ammonizione?
Non voglio parlare di arbitri, l’ho fatto una volta e mi hanno squalificato per due settimane. Qui in Italia è incredibile, non si può parlare di arbitri. Sul primo episodio non c’era fallo, ma sul secondo la spinta c’era
DE SANCTIS A RAISPORT
Lei che è stato un ex di entrambe le squadre, come vede Juventus-Napoli?
Diciamo che sono troppo romanista per sperare che vinca qualcuno. Il pareggio credo che sia il risultato più giusto (ride).