L’AVVERSARIO: Il Palermo arriva domenica all’Olimpico con il gruppo al completo dopo...

L’AVVERSARIO: Il Palermo arriva domenica all’Olimpico con il gruppo al completo dopo la negativa prova di San Siro contro il Milan

SHARE

Devis Mangia e il suo Palermo si presenteranno alla sfida di domenica pomeriggio allo Stadio Olimpico con 10 punti in classifica due in più della Roma, una squadra che viene però dalla pesante sconfitta di sabato scorso a San Siro dove il Milan ha battuto per 3 a 0 i rosanero. Gruppo al completo per l’ex allenatore del Varese Primavera che avrà a disposizione anche Federico Balzaretti che ha scontato il turno di squalifica contro il Milan e si riprenderà il suo posto sulla corsia di sinistra.

PUNTI DI FORZA: Il Palermo ha il suo punto di forza nel suo reparto offensivo dove Mangia ha a disposizione tre attaccanti di livello per due maglie. Per il momento sembrano avvantaggiati Hernandez e Pinilla con Miccoli relegato in panchina. L’attaccante della Nazionale uruguaiana e il giocatore cileno si integrano alla perfezione, Pinilla forte fisicamente e attaccante difficile da spostare che fà un gran lavoro per la squadra, riesce a tenere spesso il pallone facendo salire la squadra e si rende utile con le sue sponde fornendo palloni soprattutto a Hernandez che dovrebbe essere il suo compagno di reparto e che con la sua velocità potrebbe sfruttare gli spazi e le sponde del compagno. La Roma dovrà sicuramente stare molto attenta a lasciare i contropiedi alla squadra rosanero. Difficile sarà anche superare i due centrali di difesa del Palermo Silvestre e Migliaccio, che si sono comportati sempre molto bene durante questo inizio di stagione anche nella sconfitta contro il Milan e che saranno molto pericolosi anche nelle situazioni di calcio d’angolo.

PUNTI DEBOLI: Il fattore trasferta è sicuramente il punto debole di questa stagione del Palermo, infatti la squadra di Mangia in questo campionato ha ottenuto solo un punto fuori casa proprio allo Stadio Olimpico contro la Lazio in una partita conclusasi 0 a 0, nelle altre trasferte il Palermo ha perso a Bergamo contro l’Atalanta 1 a 0 nell’anticipo di mezzogiorno della terza giornata di campionato e poi ha rimediato la sconfitta contro il Milan per 3 a 0 la scorsa giornata. Ciò che preoccupa di più è l’atteggiamento che la squadra ha in trasferta che è totalmente diverso rispetto all’atteggiamento che il Palermo ha quando gioca al Renzo Barbera dove è imbattutto e ha fatto 9 punti su 9 a disposizione. Problema da trasferta evidenziato anche da Zamparini che ha detto come la squadra fuori casa manchi di aggressività. A livello tattico la Roma dovrà sicuramente sfruttare la fascia destra occupata da Eros Pisano ex difensore del Varese che sembra molto fragile, terzino lento che riesce a rendersi difficilmente pericoloso in attacco e che è stato facilmente messo in difficoltà nelle scorse giornate. Qualche problema si registra anche a centrocampo dove Bacinovic che nello scorso campionato era il regista della squadra rosanero quest’anno è visto poco dal mister che però potrebbe giocare proprio a Roma. Il Palermo in questo inizio non ha trovato ancora un vero regista che riesca a prendere in mano la squadra non essendoci riusciti nè Barreto nè Della Rocca arrivati quest’estate. Inoltre si sente il calo di forma avuto da Ilicic in questo campionato non essendo riuscito mai a dare ancora il suo apporto, sembra il lontano parente del giocatore visto lo scorso campionato quando segnava spesso e era una pericolo per tutte le difese forse beneficiato dalla presenza di Pastore ceduto poi al Psg.

I PRECEDENTI TRA ROMA E PALERMO: Roma e Palermo si incontrano a Roma per la ventiquattresima volta, nei ventitrè precedenti la Roma ha ottenuto 15 vittorie, 4 i pareggi e 4 le vittorie dei siciliani, con anche i gol fatti che vedono favorita la Roma che ne ha segnati ben 48 in 23 sfide una media di 2 gol a partita al Palermo in casa, rosanero che invece nei 23 precedenti hanno siglato 23 reti. L’ultimo pareggio risale al 24 Ottobre 2004 Campionato di Serie A 2004/2005 quando il Palermo riuscì a passare in vantaggio con un gol di Fabio Grosso, partita che venne ripresa dalla Roma con un gol su calcio di rigore firmato Francesco Totti. Il 13 Febbraio 2010 invece è la data dell’ultima vittoria della Roma, era la Roma di Ranieri che avrebbe poi solamente sfiorato lo scudetto perso poi con la Sampdoria, partita che finì 4 a 1 con la doppietta di Matteo Brighi, il gol di Julio Baptista e quello del norvegese Risee, inutile fu il gol su calcio di rigore di Fabrizio Miccoli per il Palermo allenato da Delio Rossi. Il risultato più recente quello della stagione scorsa vede invece il Palermo vittorioso, infatti il Palermo di Delio Rossi venne all’Olimpico e sconfisse la Roma per 3 a 2, Roma che passò in vantaggio grazie al gol di Totti su rigore, ma risultato che venne ribaltato grazie ai gol di Pinilla sempre su calcio di rigore e alla doppietta di Abel Hernandez, inutile anche in questa sfida il gol di Vucinic all’ultimo minuto che fissò il risultato sul 3 a 2, Vucinic che viene ricordato in questa partita per un clamoroso errore a porta vuota quando il risultato era ancora in discussione.

LE ULTIME 3 PARTITE DEL PALERMO IN CAMPIONATO: MILAN-PALERMO 3-0, PALERMO-SIENA 2-0, LAZIO-PALERMO 0-0.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Tzorvas; E. Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti; Barreto, Bacinovic, Della Rocca; Ilicic; Hernandez, Pinilla. All. D. Mangia

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.