Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – La Roma è partita per prendere Fernando Gago ed è arrivata sperando di avere Lassana Diarra in prestito.La trattativa con il Real Madrid ha subìto ieri una brusca virata. L’emissario della Roma, su invito di Baldini aveva impostato la trattativa per avere il centrocampista argentino scoperto dal futuro direttore generale giallorosso. Il Real Madrid è disposto a trattare la cessione del centrocampista, che non rientra più nei piani di Mourinho. Ma il cliub spagnolo ha messo sul mercato anche Diarra. La richiesta formulata ieri da Sabatini è stata quella di un prestito. Il Real ci sta pensando. C’era stato un interessamento del Tottenham, ma è tramontato dopo che è saltata la cessione di Modric al Chelsea. La trattativa non è facile, i dirigenti del Real si chiedono: « Se la Roma ha speso quello che ha speso per Osvaldo perchè poi vuole da noi i giocatori in prestito? » .
ANCHE IL MILAN -Le due società comunque hanno un contatto diretto. Il Real vorrebbe dodici milioni per cedere il centrocampista, che già in passato era stato vicino alla Roma, ma sembra disposto a trattare anche il prestito. Ma i dirigenti giallorossi vorrebbero che il Real si accollasse anche parte dell’ingaggio, che al lordo raggiunge i dieci milioni. A questo punto diventa molto difficile, anche perchè nelle ultime ore è spuntato ancheil Milan, che cerca un sostituto dell’infortunato Flamini. Anche il club rossonero non può pagare il cartellino di Diarra, ma si accollerebbe tutto l’ingaggio. Gago guadagna meno di Diarra, ma nell’ultimo contatto Sabatini ha parlato solo di Diarra. L’argentino ha un’offerta dall’Inghilterra. I dirigenti giallorossi proveranno a trovare una soluzione, anche perchè di centrocampisti, in queste ultime ore di mercato, ne potrebbero arrivare due e non uno solo. Un nuovo contatto con il Real Madrid è previsto per oggi.
ALTERNATIVA GIOVANE -Nel fine settimana è stato offerto Miralem Pjanic, bosniaco con passaporto francese del Lione. Il costo è di dieci milioni, è un giovane ( classe ‘ 90) e piace a Luis Enrique. Il procuratore Federico Pastorello prevede un futuro in Italia per Pjanic:« E’ un giocatore digrandissima qualità, mi piace veramente tanto. Sarebbe un importante acquisto per le squadre italiane, speriamo… ». Il Lione chiede undici milioni, la Roma potrebbe formulare un’offerta di otto. Sul centrocampista si è mossa anchela Lazio.
IL SUMMIT – L’altro obiettivo per il centrocampo è Fredy Guarin, il colombiano del Porto. Il club portoghese ha calato le sue pretese, il prezzo è sceso a sedici milioni. Sempre troppi per la Roma. Ma il centrocampo è il reparto che necessita di maggiori rinforzi. I limiti emersi nelle prime partite sono stati evidenti. Si è sentita l’assenza di De Rossi, ma nel complesso Luis Enrique vuole giocatori giovani, che possanointegrarsi con il vice- capitano. Sabatini continua a cercare rinforzi all’estero, anche se visti i tempi ristretti ( il mercato chiude mercoledì), la società giallorossa fa fatica a produrre le garanzie per le fidejussioni bancarie nel giro di poche ore. Ieri c’è stata una lunga riunione a Trigoria tra l’amministratore delegato Claudio Fenucci e il direttore sportivo Walter Sabatini ( in mattinata era presente anche l’avvocato Mauro Baldissoni), durante la quale sono state messe a punto le ultime strategie di mercato. Sabatini tiene in piedi diverse trattative, nella speranza di portare a Trigoria entro mercoledì quei tre, quattro giocatori che servono a Luis Enrique.