CORRIERE DELLO SPORT – Totti c’è. Per la felicità di tutta Roma. Tifosi laziali compresi, convinti che la presenza del capitano romanista nel derby, sarà un vantaggio per la squadra di Reja. Questione di punti di vista, il campo darà la sua risposta, per ora quello che si può dire che è il numero dieci romanista domani pomeriggio sarà in campo in una sfida con la Lazio che mette in palio pure un pezzo di Champions League della prossima stagione (Udinese permettendo).
ALLENAMENTO – Totti ieri mattina si è regolarmente allenato con i compagni, dimostrando di essersi messo alle spalle il fastidio al polpaccio avvertito durante il riscaldamento che aveva cominciato a fare a Donetsk verso la fine del primo tempo. Il giocatore avverte ancora un leggerissimo dolore, ma tutto fa ritenere che domani pomeriggio il capitano sarà in campo nel quattro- due- treuno, punto di riferimento offensivo di una Roma all’ultimo appello per cercare di dare un senso a una stagione che, fin qui, ha regalato più amarezze che sorrisi. La buona notizia per i tifosi romanisti ( e laziali), per Vincenzo Montella è completata anche dal recupero di Mirko Vucinic, ieri rivisto in campo e pronto a mettersi a disposizione. A meno di clamorose sorprese saranno loro due gli attaccanti giallorossi domani pomeriggio, in una Roma che vedrà la conferma di Nicolas Burdisso sulla corsia destra perché per Marco Cassetti le possibilità di recuperare sono ormai confinate nella parola miracolo.
CINQUANTAMILA – Il ritorno in campo di Totti, coinciderà con un altro traguardo da tagliare per il capitano romanista. Secondo uno studio molto dettagliato, infatti, il giocatore taglierà il traguardo dei cinquantamila minuti in campo, in tutte le competizioni, con la maglia giallorossa. Sommando anche i recuperi, infatti, Totti è arrivato a quota 49.955 minuti, domani pomeriggio, alla fine del primo tempo arriverà, appunto, a cinquantamila. Un altro numero di quelli destinati a rimanere per sempre nel libro dei record giallorossi. Cinquantamila minuti in campo con la maglia della Roma, è come voler dire che Totti ha giocato, considerando soltanto le partite ufficiali, per quasi trentacinque giorni. Se uno ci pensa, è un’eternità. E il numero, inevitabilmente, è destinato ad aumentare.
DERBY – Ma al di là dei record personali, Totti prima di qualsiasi altra cosa vuole vincere la sfida contro la Lazio, la partita che sente più di qualunque altra. Prima di Donetsk, era annunciato in ottime condizioni di forma, è intenzionato a ribadirlo in campo anche per far capire alla tifoseria laziale che può essere solo pericoloso fare festa per la sua presenza in campo. Anche qui, come ti sbagli, il capitano romanista continuerà a migliorare il suo record come presenze nella stracittadina della capitale. Con quello di domani, Totti raggiungerà il trentatreesimo gettone di presenza nel derby. Con un bilancio nei trentadue precedenti che è quasi in parità, undici vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte. Totti è intenzionato a pareggiare il bilancio e, se possibile, anche a migliorare il suo score contro la Lazio che, fin qui, parla di sei reti realizzate, la prima in un indimenticabile tre a tre con la Roma capace di recuperare due gol in inferiorità numerica (e il secondo proprio del capitano con il presidente Franco Sensi urlante in tribuna), l’ultima ormai datata, ventitrè ottobre del duemilacinque, prima stracittadina con Luciano Spalletti in panchina, il capitano che segna il gol del vantaggio e si mette il pallone sotto la maglia per Ilary con il pancione in tribuna. Stavolta, Totti, si accontenterebbe di mettere il pallonein rete.