Un weekend più che positivo per coach Dalmonte e i suoi ragazzi che tornano dalla Polonia con due vittorie in altrettante partite e una bella iniezione di fiducia in vista dell’inizio della stagione. La Virtus, impegnata nel “Memorial Dr. Lech Birgfellner” ha affrontato e sconfitto lo Stelmet Zielona Gora e l’Olimpia Lubiana due avversarie di livello che saranno impegnate nelle competizioni europee. Questi i commenti e tabellini delle due partite dal sito ufficiale della società capitolina.
Stelmet Zielona Gora-Virtus Roma 65-71 (7-20, 24-33, 44-50)
Stelmet Zielona Gora: Cel 11, Robinson 8, Chanas 3, Hrycaniuk 5, Eyenga 10, Kucharek, Brackins 4, Sroka 8, Guinn 2, Zamojski 9, Koszarek 5. All. Uvalin
Virtus Roma: Goss 14, Jones 9, Tonolli ne, Righetti, D’Ercole 6, Eziukwu 15, Hosley 11, Mavra ne, Mbakwe 7, Moraschini 5, Baron 3. All. Dalmonte
Comincia con una vittoria il Memorial Dr. Lech Birgfellner per la Virtus Roma, che batte i padroni di casa dello Stelmet Zielona Gora 65-71. Buona prova per la squadra di coach Dalmonte, all’esordio sulla panchina virtussina, che mostra una condizione in crescita e una buona gestione della fase difensiva.
Parte subito bene la Virtus, che a metà primo quarto è già avanti di 10 punti. Il margine viene arrotondato sul +13 al termine della frazione grazie ai canestri di Hosley e ai soli 7 punti concessi ai padroni di casa. Lo Stelmet sale di giri nel second0 periodo, ma Roma risponde bene alla pressione dei polacchi e con i punti di Eziukwu chiude il primo tempo 24-33.
Alla ripresa del gioco la Virtus torna a spingere, trova la via del canestro con D’Ercole, Mbakwe e Goss e arriva a toccare il +15. I padroni di casa non ci stanno e con un 9-0 negli ultimi minuti del periodo rientrano in scia, prima che Moraschini chiuda il quarto 44-50. Nel finale la Virtus riesce a gestire il vantaggio, portando la forbice nuovamente sulla doppia cifra. Lo Stelmet tenta l’ultimo assalto, ma ancora Eziukwu chiude i giochi a 12 secondi dalla sirena. Domani seconda gara del torneo contro l’Olimpia Lubiana.
Olimpia Lubiana-Virtus Roma 67-85 (21-18, 40-38, 52-63)
Virtus Roma: Goss 9, Jones 11, Tonolli 1, Righetti 2, D’Ercole 10, Eziukwu 10, Hosley 15, Mavra, Mbakwe 9, Moraschini 7, Baron 11. All. Dalmonte
Seconda vittoria per la Virtus Roma al “Memorial Dr. Lech Birgfellner”, che passa 67-85 contro l’Olimpia Lubiana e conclude la manifestazione da imbattuta. Buona prova per la squadra di coach Dalmonte, che rimonta lo svantaggio iniziale e nel secondo tempo piazza l’affondo decisivo.
Partono forte gli sloveni, che cercano subito di lanciare la fuga. La Virtus non si lascia intimorire e rimane a contatto, concludendo il primo quarto 21-18. L’Olimpia prova ad accelerare portandosi sul +6, ma prima Baron e poi Hosley bloccano gli scatti degli sloveni in una frazione molto fallosa, che si chiude 40-38.
Al ritorno sul parquet Roma è esplosiva e nel giro di tre minuti trova il vantaggio con Goss. Lubiana tenta una risposta ma arriva l’affondo della Virtus con Mbakwe. La squadra capitolina arriva a toccare il +13, ma dopo 30 minuti il punteggio è 52-63. L’ultimo quarto si apre con un bel parziale di 9-0 firmato Baron e Moraschini, che porta il margine sul +20. E’ lo strappo decisivo: la Virtus amministra bene il vantaggio e tiene gli sloveni a distanza di sicurezza fino alla sirena finale.