Dopo la bella prestazione contro la Fiorentina Sabato scorso, che ha portato per la quarta volta consecutiva 3 punti alla classifica giallorossa, la Roma deve adesso immergersi nella Coppa Italia, uno dei due obiettivi stagionali dopo l’Europa, alla ricerca della stella d’argento. Competizione che Zeman ha ribadito a chiare lettere di non voler snobbare. Prima avversaria sul cammino romanista è l’Atalanta di Stefano Colantuono, già affrontata in campionato e battuta 2-0 con le reti di Lamela e Bradley a risollevare lo stato d’animo dei tifosi, sfatando quel “tabù Olimpico” che tanto opprimeva calciatori e tifosi.
ANDAMENTO – Finora in nerazzurri di Bergamo in 16 giornate hanno ottenuto solamente 2 pareggi, entrambi in trasferta, precisamente contro Cagliari e Pescara, poi o vittorie o sconfitte; quella di Sabato pomeriggio, contro il Parma, è stata la prima vittoria dopo 4 ko consecutivi, i quali a loro volta seguivano un filotto di 3 vittorie di fila.
TATTICA – Tante le defezioni cui deve far fronte mister Colantuono: a Stendardo, che non sarà della partita per un esame di Giurisprudenza a Salerno, sia aggiunge Jack Bonaventura, che ha riportato un problema al ginocchio. Manfredini e Peluso non al top, così come Denis e Bellini, quindi come in Campionato, Colantuono dovrà quindi schierare una difesa inedita, in quest’occasione totalmente rinnovata con l’ingresso di Brivio e Matheu vicino a Lucchini e Raimondi. Centrocampo presumibilmente titolare, con, da destra a sinistra, Schelotto, Carmona, Cigarini e Moralez, quest’ultimo leggermente più avanzato degli altri tre compagni di reparto. In attacco spazio alla coppia De Luca-Parra, quest’ultimo reduce da una doppietta nel turno preliminare contro il Cesena.
OCCHIO A… – La Roma deve stare molto attenta a Facundo Parra, centravanti vecchio stampo, possente e tenace che già ha segnato due gol al Cesena nel turno precedente. Altro giocatore da tenere sotto controllo è la mosca De Luca, attaccante molto agile che può impensierire la difesa giallorossa. Da non prendere sotto gamba Moralez sulla fascia di Piris e la tecnica di Cigarini a centrocampo, miscelata ai muscoli di Carmona.
PROBABILE FORMAZIONE
ATALANTA (4-4-2): 47 Consigli; 77 Raimondi, 25 Matheu, 3 Lucchini, 28 Brivio; 7 Schelotto, 17 Carmona, 21 Cigarini, 11 Moralez; 91 De Luca, 99 Parra. A disp.: 16 Polito, 78 Frezzolini, 32 Ferri, 6 Bellini, 44 Cazzola, 88 Biondini, 8 Radovanovic, 23 Scozzarella, 79 F.Pinto, 9 Troisi, 19 Denis. All.: Colantuono.
Indisponibili: Marilungo (lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Capelli (frattura della rotula destra), Stendardo, Bonaventura
Squalificati: –