L’AVVERSARIO, NUMERI & PRECEDENTI – Il Genoa che Balla, imbattuta da 5...

L’AVVERSARIO, NUMERI & PRECEDENTI – Il Genoa che Balla, imbattuta da 5 turni

SHARE

romagenoaLa Roma si appresta a disputare la 27esima sfida stagionale. La squadra è carica, dopo i due successi di fila contro Juventus e Atalanta, e pare che i ragazzi non abbiano alcuna intenzione di mollare la presa sugli obiettivi stagionali. Contro i giallorossi ci sarà in campo il Genoa di Davide Ballardini, che ha dato nuova linfa alla formazione rossoblù: i liguri non perdono dal suo avvento in panchina, il pareggio 1-1 con la Juve, ottenendo 9 punti nelle 5 partite disputate.

PRECEDENTI – 46 incontro all’Olimpico quello di domani sera tra Roma e Genoa. Nei precedenti 45 incroci, la selezione capitolina ha vinto ben 32 volte, pareggiando in 6 occasioni e subendo 7 sconfitte. La Roma ha vinto le ultime sei sfide consecutive all’Olimpico, mentre l’ultimo pareggio risale alla stagione 1993-1994, con reti di Skuhravy e Cappioli; l’ultima vittoria esterna addirittura al 1989-90 con rete di Aguilera, e per trovare la penultima dobbiamo risalire alla stagione 1950-51 con la rete di Nilsson a decidere i giochi. I pareggi sono stati per 4 volte 0-0, mentre in due occasioni gli incontri sono terminati sull’1-1. Considerando gli scontri complessivi, il bilancio è più equilibrato, con 31 vittorie genoane, 21 pareggi e 39 vittorie giallorosse, ultima il 2-4 in rimonta il 20 Ottobre, con le reti di Totti, Osvaldo (doppietta) e Lamela a ribaltare il doppio vantaggio casalingo firmato da Kucka e Jankovic. Prima di quell’occasione, la Roma ha perso 4 sfide consecutive.

LE RETI – 15 gol fatti e 3 subiti nelle ultime 5 sfide all’Olimpico per la Roma, solo Balbo, Vucinic e Toni hanno segnato due gol al Genoa in maglia romanista tra le mura amiche. Questo il tabellino degli ultimi marcatori giallorossi all’Olimpico:

Balbo 2
Fonseca
Taddei(1 a genova)
Vucinic 2
De Rossi (1 a genova)
Cicinho
Perrotta
Toni 2
Borriello
Brighi
Osvaldo (2 a genova)

Francesco Totti non ha mai segnato a Roma contro il Genoa, mentre 3 sono le reti siglate a Marassi.

La vittoria più larga romanista risale alla stagione 1931-32: all’epoca Roma-Genoa si concluse per 6-0 con reti di Fasanelli (doppietta), Volk (doppietta), Costantino e Bodini. Riguardo alla squadra ospite, la miglior vittoria esterna nella Capitale per il Genoa fu registrata nella stagione 1932-33 , quando l’incontro terminò 1-3 con vantaggio iniziale di Volk e rimonta e sorpasso genoano con Esposto, Sala e Stabile . Complessivamente nell’incontro Roma-Genoa, sono stati messi a segno 110 goal, di cui 78  siglati dalla Roma e 32 dal Genoa.
TATTICHE – Ballardini opta per una difesa a 3: assenti Granqvist per squalifica e Manfredini non al meglio, sarà presumibilmente l’ex giallorosso Cesare Bovo a rilevarne la posizione in campo. Accanto al difensore romano troveranno posto Moretti e Portanova, nuovo acquisto genoano.  A centrocampo squalificato Matuzalem, il mister romagnolo ha dei dubbi: Tozser fa il regista, sulla corsia destra ballottaggio CassaniPisano per sostituire l’infortunato Rossi, mentre Vargas, Kucka e Antonelli sono confermati titolari. Sulla trequarti Bertolacci ha recuperato dalla gastroenterite e agirà a supporto dell’unica punta Borriello. Il numero 91 rossoblù è uno dei pericoli maggiori per i giallorossi: oltre ad essere cresciuto nel vivaio romanista, il che può gasarlo ancora di più in ottica di un possibile ritorno all’ovile al termine della stagione, il ragazzo sa spaziare sul fronte d’attacco senza dare riferimenti agli avversari, capace di rifornire al meglio l’ariete Borriello, anch’egli ex romanista.
Se i cinque centrocampisti riusciranno, come hanno dimostrato di fare nelle precedenti gare, a bloccare le fonti di gioco avversarie, a cominciare dalle fasce, si potrà conseguire un risultato positivo. Vargas sarà utilizzato, come contro l’Udinese a Marassi, come mezzala, mentre a Kucka il compito di essere il frangiflutti in mediana.

PROBABILE FORMAZIONE – Questa la probabile formazione che scenderà in campo:

Genoa (3-5-1-1): Frey; Bovo, Portanova, Moretti; Rossi, Kucka, Tozser, Vargas, Antonelli; Bertolacci; Borriello.

All.: D.Ballardini

A disp.: Tzorvas, Cassani, Stillo, Ferronetti, Pisano, Said, Jorquera, Immobile, Rigoni. All.: Ballardini

Sql.: Granqvist (1), Matuzalem (1) Indisponibili: Jankovic, Floro Flores, Olivera, Manfredini, Nadarevic“

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.