La prossima giornata di campionato vede la Roma di Andreazzoli giocare contro il Torino di Ventura alle ore 15 all’Olimpico del Capolugo piemontese.
VENTURA E LA ROMA – L’allenatore genovese contro i giallorossi ha vinto una sola volta, 4-3 ai tempi di Cagliari nella Stagione ’98-’99, per il resto 6 sconfitte e 2 pareggi. Contro le squadre allenate da Giampiero Ventura la Roma è sempre andata a segno: 17 le reti siglate, contro le 9 subite. In questa stagione il suo uomo di fiducia è Jean Francois Gillet, l’uomo più presente in campo visti i suoi 2962 minuti giocati, ma la sua perla è senz’altro Alessio Cerci, ex romanista che in Ventura ha una vera e propria chioccia, viste le prestazioni ai tempi di Pisa e Bari per fare due esempi nel suo passato.
LA CLASSIFICA – Il Torino è al 15° posto in Classifica con 36 punti, di cui 22 ottenuti tra le mura amiche. 39 gol fatti, 43 subiti, contro i 61 siglati dai giallorossi e i 52 subiti. L’ultima vittoria casalinga del Toro risale al 17 Marzo, quando una rete di Jonathas condannò la Lazio nei minuti finali, mentre l’ultimo confronto all’Olimpico ha visto i granata soccombere contro il Napoli per 3-5 in una partita all’ultimo respiro caratterizzata da botta e risposta e rimonte su rimonte.
I PRECEDENTI TRA TORINO E ROMA – 67 sono i match disputati nel campionato di Serie A tra Torino-Roma. Il tabellino finora ha recitato 163 gol siglati, con la squadra di casa vincitrice in 31 occasioni, contro le 12 dei giallorossi e i conseguenti 24 pareggi. La vittoria più larga della squadra di casa risale alla stagione ’49-’50, quando Torino-Roma si concluse per 5-0con reti di Santos (tripletta), Frizzi e Giuliano. La miglior vittoria della Roma, invece, risale alla stagione ’33-’34 , quando Torino-Roma si concluse con il risultato di 3-6, con Guaita a segno con un poker, Scaramelli e Scopelli ad aprire le danze per i romanisti e Onesto Silano a siglare la doppietta della staffa assieme a Mario Bo.
Negli ultimi 10 incontri ben 6 sono stati i pareggi tra le due squadre, mentre 4 le vittorie giallorosse, per un recordi di 0 vittorie per i granata. Gli incontri con il più alto numero di reti sono stati i due pareggi del ’94-’95 ’95-’96, entrambi terminati per 2-2; oltre all’1-2 sopra citato, le altre tre vittorie romaniste sono arrivate tutte per 0-1.
LE RETI – Torino-Roma quasi sempre è stato sinonimo di gol: sono stati messi a segno, difatti, 163 goal, 103 dal Torino e 60 dalla Roma, 77 nella prima frazione di gara (47 del Torino, 30 della Roma), 86 nei secondi tempi (Torino 56 volte contro le 30 della Roma). L’ultimo successo esterno giallorosso risale a 4 anni fa, stagione ’08-’09, 0-1 siglato Julio Baptista, mentre l’ ultima vittoria del Torino risale alla stagione ’90-’91, 1-0 firmato Romano. Francesco Totti ha siglato un solo gol al Torino nella sua ventennale carriera in Serie A, nella stagione 2006-’07, aprendo le marcature nell’incontro terminato 1-2, raddoppio di Mancini e Rosina ad accorciare le distanze per i padroni di casa. Tra i padroni di casa occhio a Rolando Bianchi, che il 27 presenze, subentrando anche a partita in corso, ha siglato finora 9 reti.
IL FISCHIETTO – Dirigerà l’incontro il signor Andrea Romeo della sezione di Verona, alla sua 92a presenza in Serie A. Sette i precedenti con i giallorossi: tre le vittorie e le sconfitte, uno solo il pareggio. L’ultima partita diretta da Romeo con la Roma coincide anche con l’ultima presenza sulla panchina romanista di Zdenek Zeman, quella sciagurata Roma-Cagliari 2-4. 13, invece, i precedenti per i padroni di casa con Romeo: sei vittorie, due pareggi e cinque sconfitte, mentre nelle sette partite casalinghe i granata hanno vinto quattro volte, pareggiato una e perso due volte con il fischietto veronese.
LA TATTICA – Ventura dovrà fare a meno di Basha, squalificato, e di Brighi e Birsa infortunati, anche se il secondo è sulla via del recupero. Tra i pali Gillet, difesa titolare, con Darmian e Masiello, che vince il ballottaggio con D’ambrosio, terzini, mentre Glik-Ogbonna saranno i centrali difensivi. Ritorna a disposizione Vives, che tornerà in mezzo al campo ad affiancare Gazzi. Sicuri di scendere in campo Cerci e Santana sugli esterni, ballottaggio Meggiorini-Bianchi per la maglia di centravanti titolare, anche se il numero 9 pare in vantaggio, mentre Barreto è sicuro di giocare dal 1′.
Questa la probabile formazione che scenderà in campo:
Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello; Vives, Gazzi; Cerci, Meggiorini, Barreto, Santana
A disp.: Coppola, D’Ambrosio, Rodriguez, Di Cesare, Caceres, Menga, Bakic, Stevanovic, Jonathas, Bianchi, Diop.
All.: Ventura
Sql.: Basha (1)
Ind.: Brighi