LOBONT 6: Partita attenta per Lobont preferito anche quest’oggi a Curci, dà sicurezza al reparto e si rende protagonista di una buona parata nel primo tempo su Giovinco e nel secondo tempo prima sul marocchino Jadid, e poi nel finale bloccando un lento colpo di testa di Zaccardo.
ROSI 6,5: Primo tempo in cui il ragazzo della Garbatella cerca di tenere la posizione e lo fa senza problemi anche se è poco propositivo in avanti, secondo tempo iniziato con un piccolo infortunio che sembrava metterlo fuori gioco appena rientrato è lui a servire un bellissimo pallone in mezzo per il gol di Osvaldo. E dopo l’assist per l’attaccante argentino riprende la sua partita diligente.
KJAER 5: In calo rispetto alle partite di Milano contro l’Inter e allo stadio Olimpico contro il Siena, oggi al Tardini il biondo difensore danese è sembrato in difficoltà quando si è trovato a impostare l’azione e ha rischiato di uscire anzitempo, ammonito per un fallo su Modesto si è ripetuto poco dopo sul finire del primo tempo con un fallo su Biabiany fermando un’azione pericolosa e rischiando di prendere il secondo giallo. Dal 1′ st BURDISSO 6: Entra all’inizio del secondo tempo per sostituire Kjaer, “Scarface” tiene bene la posizione blocca di testa un’interessante iniziativa di Giovinco e mette la solita grinta che lo contraddistingue in campo.
HEINZE 7: Ottima la prova di Heinze che comanda la difesa, la fà salire, richiama tutti i compagni e si fa sempre dare la palla per impostare il gioco quando De Rossi viene pressato dai giocatori del Parma. Tutti i palloni alti che passano nelle vicinanze dell’area della Roma sono sue. Nel finale provvidenziale su Biabiany. Dimostra quanto di buono fatto contro il Cagliari nella sua prima partita alla Roma e si fa vedere nell’area gialloblù nelle situazioni da fermo per la Roma riuscendo sempre a colpire la testa non riuscendo a centrare la porta.
JOSE ANGEL 6: Meno propositivo del solito, forse pressato da un Biabiany che ha spinto molto dalla sua parte ma quando si affaccia in attacco mette in mezzo sempre dei bei cross. Tiene bene dietro sempre attento quando viene puntato dagli attaccanti del Parma
PERROTTA 6: Tornato nel suo ruolo abituale dopo le partite con Inter e Siena dove aveva giocato come terzino destro. Dei tre di centrocampo è quello con meno qualità ma mette il solito impegno la grinta e l’esperienza che serve alla Roma per tenere il pallino del centrocampo.
DE ROSSI 7: Ancora una volta grandissima partita di Capitan Futuro che conferma quanto sia fondamentale per la Roma di Luis Enrique si abbassa spesso per andare a prendere il pallone andando a coprire il ruolo di terzo centrale difensivo e recupera ogni pallone che passa dalle sue parti. Ottimo il recupero nel primo tempo su Giovinco prima e su Floccari dopo.
PJANIC 6,5: Primo tempo timido con un bel tiro dalla distanza e qualche bel passaggio per il centrocampista bosniaco che cresce dalla distanza e nel secondo tempo dimostra tutte le sue qualita facendosi trovare spesso dai compagni. In netto miglioramento rispetto alla partita contro il Siena, continuando così diventerà una pedina fondamentale per questa Roma. Esce con i crampi. dal 32′ st SIMPLICIO sv
BORINI 6: Confermato come terzo d’attacco Borini da Luis Enrique pressa su ogni portatore di palla del Parma fino a quando rimane in campo, dà profondità alla squadra anche se è meno preciso davanti nei passaggi e non si fa vedere dalle di Mirante. Molto prezioso per il gioco della Roma. dal 23′ st BOJAN 6,5: Buona la prova del giovane attaccante arrivato dal Barcellona in estate, dopo le prove opache contro Slovan Bratislava e Cagliari oggi entra con un piglio diverso, arretra e riparte tiene palla e dà un pallone al Capitano che tira fuori di poco. Buona indicazione per il futuro un giocatore che risulterà sicuramente importantissimo per la Roma per scardinare le difese avversarie.
TOTTI 7: Il Capitano che doveva sedere in panchina scende in campo è confermato in questo ruolo leggermente arretrato e se ce ne fosse stato bisogna fa vedere quanto stia bene fisicamente. Corre fino al novantesimo minuto pressando sui difensori e sui centrocampisti del Parma, si va a cercare il pallone e cerca sempre di servire al meglio Osvaldo e Borini oltre a allargare il gioco sulle fasce quando trova Josè Angel e Rosi. Prende un palo nel primo tempo anche grazie a una parata non proprio perfetta di Mirante e va vicinissimo al gol nel secondo tempo con un tiro dalla distanza che esce fuori di nulla.
OSVALDO 7,5: 16 i milioni spesi quest’estate per portarlo a Roma dall’Espanyol, se il giocatore è questo di stasera al Tardini è un giocatore che potrebbe dimostrare di valerli. Segna il suo secondo gol consecutivo dopo il gol al Siena di giovedì sera, nel primo tempo si rende protagonista di una bella discesa non riuscendo a concretizzare e corre dietro agli avversari tornando anche in difesa. Nel secondo tempo è decisivo e consente alla Roma di arrivare alla prima vittoria in campionato con un bellissimo colpo di testa da vero centravanti che prende in controtempo Mirante,e può così scatenare la sua gioia facendo la mitraglia alla Batistuta sotto il settore dei tifosi romanisti.
ALL. LUIS ENRIQUE 7: I primi 3 punti del campionato sono arrivati, prima vittoria per il tecnico spagnolo e per la sua Roma che sembra crescere dopo la deludente partita contro il Siena allo stadio Olimpico nel turno infrasettimanale. Conferma Osvaldo e Totti in avanti inserendo Borini per Borriello e tenendo ancora in panchina Bojan, la squadra è attenta e rispetto alle precedenti partite sembra cercare di più la verticalizzazione. Dopo un primo tempo non eccellente sprona i suoi negli spogliatoio e la Roma rientra con un ritmo diverso, segna Osvaldo e in certi momenti la Roma fà girare palla in modo magistrale tenendo il controllo del gioco. Solo negli ultimi minuti la squadra si abbassa sentendo forse la pressione della prima vittoria che stava arrivando. Si vede sempre di più la mano del tecnico spagnolo che sembra iniziare a adattarsi nel campionato italiano con Osvaldo che viene messo un pò più accentrato del solito e il gol ne è la dimostrazione.
Parma
Mirante 5
Zaccardo 6
Paletta 6
A. Lucarelli 6
Gobbi 6,5
Biabiany 6,5
Morrone 5,5
Galloppa 5,5 dal 15′ st Jadid 6
Modesto 6
Giovinco 6,5
Floccari 5,5 dal 20′ st Crespo sv dal 36′ st Ze Eduardo sv
All.Colomba 6
Arbitro Orsato 5,5: Partita tranquilla per Orsato di Schio che non è chiamato a chiamate particolari, è penalizzato dai suoi assistenti che chiamano un fallo laterale e un rinvio dal fondo a favore del Parma che lasciano dei dubbi. Ammonisce poco e commette solo uno sbaglio importante quando non assegna un calcio di punizione a due per la Roma a causa di un retropassaggio volontario di Paletta a Mirante che la blocca con le mani.