LIGUE 1- Lione, vittoria e primato. PSG e OM ferme al palo....

LIGUE 1- Lione, vittoria e primato. PSG e OM ferme al palo. Haidara, che talento! (VIDEO)

SHARE

ligue1

Al giro di boa, il Lione alza le vele e punta dritto al primato, lasciando la scia alle inseguitrici PSG e Marsiglia. L’undici di Garde ottiene una pesantissima vittoria sul campo del Troyes, merito delle reti di Gonalons e Umtiti che al 77’ firma il 2-1 finale. Tre punti ancor più gustosi visto che le dirette rivali non fanno bottino pieno. Infatti il PSG deve arrendersi all’Ajaccio, perché allo Stadio dei Principi finisce 0-0. Il protagonista assoluto del primo tempo è senza dubbio Thiago Motta che in soli 45 minuti, prima sfiora il goal, poi sforna un’assist al bacio per Ibrahimovic ed infine decide di portarsi a casa la caviglia del povero Sammaritano meritandosi l’espulsione più sacrosanta della terra. Nella gara dell’esordio di Lucas, la squadra di casa attacca ma Ibrahimovic è solo la copia post-natalizia del fuoriclasse svedese. La neve di Sochaux gela le speranze scudetto del Marsiglia, sconfitto per 3-1 dai padroni di casa in un campo molto più atto ad ospitare una sfida di Curling che di calcio. La formazione guidata da Baup non entra mai in partita e al termine della prima fase di gioco è già sotto per due reti a zero. Il rientro in campo è peggiore anche delle condizioni meteo, colpevole Morel che con l’intenzione di allontanare il cross avversario lo spinge in rete realizzando il più classico degli autogoal. Bella quanto inutile la marcatura di Ayew.
Sorride il Bordeaux, chiamato ad ottenere i tre punti per accorciare sulle prime tre della classe, riesce ottimamente nel semplice compito di sconfiggere il Rennes, squadra completamente priva della fase difensiva. Allo Stade de la Route de Lorient, i girondini vincono per due a zero, grazie alle marcature di Gouffran e Saivet, portandosi così a quota 32 punti assieme al Nizza, uscito stra-vincitore dallo scontro diretto contro il Valenciennes. In Costa Azzurra termina 5-0 per i padroni di casa, dominanti assoluti sotto tutti gli aspetti.
Nella zona medio alta della classifica risalta agli occhi la sconfitta del Lorient in casa del Montpellier, nonostante siano gli ospiti a tenere il pallino del gioco finisce 2-0 per i campioni di Francia in carica.
Nonostante l’impegno agevole, il Lille non va oltre il pari con la fondo lista Nancy. Nemmeno il tempo di sistemarsi sui propri seggiolini che Roux (dopo 22 secondi, ndr) insacca l’errante pallone dell’1 a 0. Il pari arriva dopo venti minuti, quando sale in cattedra Haidara, obiettivo di mercato della Roma, che dribbla Beria e serve a Grange l’occasione per realizzare una splendida rete, della quale ve ne proponiamo la visione. Il Lille non molla è ritrova il vantaggio al 32’, grazie al solito Payet. Nella fase finale di partita il Nancy agguanta il pari grazie ad Ayasse.
Allo Stade Geoffroy Guichard, va di scena l’ennesimo scontro diretto di giornata tra Saint’Etienne e Tolosa, terminato 2-2 con tanti rimpianti da parte dei padroni di casa che sciupano l’iniziale vantaggio per accontentarsi di un solo punto. In coda il Brest e Bastia vincono in trasferta rispettivamente contro Evian e Reims.

RISULTATI

Saint Etienne-Tolosa 2-2: 26′ Perrin (SE), 28′ Didot (T), 43′ Aurier (T), 62′ Mollo (SE).

Psg-Ajaccio 0-0.

Troyes-Lione 1-2: 11′ Gonalons (L), 38′ Nivet (T), 75′ Umtiti (L).

Evian TG-Brest 0-2: 15′ Ben Basat, 91′ Grougi.

Montpellier-Lorient 2-0: 79′ e 90′ Charbonnier.

Nancy-Lille 2-2: 1′ Roux (L), 21′ Grange (N), 32′ Payet (L), 82′ Ayasse (N).

Rennes-Bordeaux 0-2: 57′ Gouffran, 66′ Saivet.

Stade Reims-Bastia 1-2: 21′ Ilan (B), 48′ Thauvin (B), 63′ Courtet (S).

Nizza-Valenciennes 5-0: 44′ e 79′ Cvitanich, 59′ Civelli, 64′ Eysseric, 87′ Digard.

Sochaux-Olympique Marsiglia 3-1: 18′ Privat (S), 40′ Bakambu (S), 46′ aut. Morel (S), 55′ Ayew (OM).

CLASSIFICA

Lione 41, Psg 39, Olympique Marsiglia 38, Bordeaux 32, Nizza 32, Rennes 32, Lorient 31, Lille 30, Montpellier 29, Valenciennes 29, Saint Etienne 28, Tolosa 27, Bastia 25, Ajaccio 20, Stade Reims 19, Sochaux 19, Evian TG 19, Troyes 13, Nancy 12.

Il dribbling di Haidara ed il goal di Grange

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.