A due turni dalla fine della Ligue1 c’è una sola certezza: a rappresentare il calcio d’Oltralpe nells prossima Champions League saranno Montpellier, PSG e Lilla. Quest’ultimo, campione nazionale uscente, dovrà peró superare l’ostacolo dei turni preliminari. A raccogliere l’eredità del LOSC dovrebbe essere il Montpellier di Renè Girard che, espugnando Rennes (2-0, Camara e aut. Costil) mantiene il +3 sui parigini, a segno con una certa fatica (4-3) sul terreno del Valenciennes. In gol per gli uomini di Ancelotti, oltre a Nenè e Matuidi, due vecchie conoscenze di casa nostra: Maxwell e l’ex romanista Menez. Nello stesso turno, 3-0 del Lilla (doppietta dello scatenato De Melo) ai danni del Caen, mentre il Brest impone l’1-1 al Lione alla Gerland. Dopodomani poi l’OL recupererà la sfida con l’Evian, ormai ininfluente ai fini della classifica. Pari (0-0) anche per il St. Etienne col Marsiglia e, con lo stesso score, per il Nizza a Tolosa. Il Bordeaux invece vince ad Auxerre (4-2, doppio Gouffran), così come l’Evian in casa con l’Ajaccio (2-1), riavvicinando i corsi alla zona retrocessione. Nelle retrovie fa registrare uno 0-0 il Digione a Lorient, mentre il Sochaux regola di misura il Nancy (1-0, Roudet) portandosi a +1 sulla terzultima. A tenere banco nel prossimo weekend la sfida tra Montpellier e Lilla che, oltre a mettere di fronte prima e terza in classifica, proporrà la sfida a distanza tra i bomber Olivier Giroud (21 gol) e Eden Hazard (16), col gioiellino belga del LOSC che cercherà di mettersi in evidenza prima di lasciare la Francia. Cliente non facile anche per il PSG che riceverà il Rennes.
RISULTATI 36a GIORNATA: Evian-Ajaccio 2-1, Lione-Brest 1-1, Valenciennes-PSG 3-4, Auxerre-Bordeaux 2-4, Lilla-Caen 3-0, Lorient-Digione 0-0, St. Etienne-Marsiglia 0-0, Sochaux-Nancy 1-0, Tolosa-Nizza 0-0, Rennes-Montpellier 0-2.
CLASSIFICA: Montpellier 76; PSG 73; Lilla 71; Lione* 60; Rennes e St. Etienne 57; Bordeaux e Tolosa 55; Evian* 49; Marsiglia 45; Nancy 42; Valenciennes 40; Lorient 39; Nizza e Caen 38; Ajaccio 38; Sochaux 36; Brest e Digione 35; Auxerre 34.
(*) Una partita in meno
Comments are closed.