Date a Cesare ciò che è di Cesare, date al Psg ciò che è del Psg. Il primato solitario in classifica ora si culla sotto la Tour Eiffel, mentre le rivali restano a guardare.
L’undici di Ancelotti schianta il Tolosa, orfano di Sissoko ceduto al Newcastle ed autore di una doppietta all’esordio con i magpies, costringendo i bianco viola all’ottava sconfitta stagionale. Allo Stade Municipal de Toulouse, i tre punti parigini sono legittimati dalle reti di Pastore, Ibrahimovic, Sakho e Van Der Wiel. Vittoria pesantissima considerando le sconfitte di Lione e Marsiglia.
Vitam regit fortuna, esclamano i latinisti al termine della partita tra Ajaccio e Olimpique Lione. I gones vengono sconfitti in una partita decisa dal fato; Tutto inizia alla mezzora, quando in terra isolana Lacazette si vede annullare un goal regolare. Per merito dello stesso numero 10, al 53’ minuto il Lione raggiunge il meritato vantaggio. Bastano pochi minuti e la squadra corsa agguanta il pareggio grazie alla pacata reattività della difesa ospite. Stesso discorso per il goal del 2-1 casalingo, firmato Adrian Mutu. Gli ospiti non mollano e al 85’, un’incursione di Gomis, procura ai suoi un calcio di rigore. Egli stesso s’incarica della battuta ma l’errore del numero 18 è dei più gravi. A questo punto, gli isolani, bagnati dalla fortuna almeno quanto lo sono dal mare, ottengono la massima punizione con consecutiva espulsione di Lovren. Adrian Mutu insacca alle spalle di Vercoutre e fa 3-1. Ancelotti e turbanti arabi ringraziano.
Non va assolutamente meglio ai marsigliesi, sconfitti in casa dall’ex ultima in classifica Nancy. I bianco celesti sono nel bel mezzo di una crisi che non sembra passare. L’autorete che decide la gara arriva al 72’, procurata direttamente dal calcio d’angolo mal respinto dall’imbarazzante difesa di casa. Nei minuti finali il Nancy sfiora più volte la rete dello 0-2. La formazione di Baup, nelle ultime 5 gare, ha totalizzato solamente 7 punti, rendimento bel lontano da quello di una terza in classifica.
Accorcia le distanze dalla vetta il Bordeaux che prosegue nel buon momento di forma ritrovando la vittoria casalinga che mancava dal 18 novembre scorso. Il 2-0 sul Valenciennes è firmato Bellion e Obraniak.
Risultato positivo anche per il Nizza che lontano dalla Costa Azzurra trova la seconda vittoria consecutiva contro il pessimo Brest.
Sotto la neve di Sochaux , il Saint’Etienne scova tre punti fondamentali per non perdere il passo veloce delle dirette concorrenti. Aubameyang prima segna, poi sbaglia un rigore ma resta comunque il principale protagonista dell’esaltante stagione dei bianco verdi.
Prometteva spettacolo e goal, lo scontro diretto tra Lorient e Rennes, e così è stato. Passano in vantaggio gli orange grazie a Jouffre, ma ad inizio ripresa gli ospiti pareggiano con dubbia regolarità. Ci riprovano i padroni di casa con la splendida rete di Alladiere a dieci minuti dal termine. S’imbuca alla festa del Lorient, Ngando, entrato pochi secondi prima sigla il 2-2 finale. Tra i due pareggianti il terzo gode, il Montpellier.
I campioni di Francia in carica vogliono i tre punti contro il Reims, squadra mai vittoriosa in trasferta. Eppure sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio grazie a Courtet che s’infila tra le fila difensive degli avversari e spiazza di testa l’incolpevole Jourdren. Ad inizio ripresa l’undici di casa trova prima il pari con Camara, poi il goal del vantaggio siglato da Estrada con la complicità del portiere ospite Placide. Il 3-1 finale è firmato dal solito Belhanda.
Prosegue il momento no del Lille, bloccato sull’1 a 1 dalla neo ultima in classifica Troyes.
In coda Bastia ed Evian si spartiscono la posta in palio, 0-0 in Corsica.
Di seguito tutti i risultati della 23/a giornata di Ligue 1 e la classifica:
Tolosa-Psg 0-4
4′ Pastore, 36′ Ibrahimovic, 70′ Sakho, 72′ Van Der Wiel
Lorient-Rennes 2-2
31′ Jouffre, 81′ Aliadiere (L), 57′ Erding, 92′ N’Gando (R)
Bastia-Evian 0-0
Bordeaux-Valenciennes 2-0
33′ Bellion, 72′ Obraniak
Brest-Nizza 0-2
13′ Pejcinovic, 47′ aut. Ferradj
Lille-Troyes 1-1
75′ Origi (L), 30′ Camus (T)
Sochaux-St. Etienne 1-2
23′ Aubameyang, 78′ Lemoine (St), 73′ Butin (S)
Ajaccio-Lione 3-1
57′ Belghazouani, 65′, 92′ Mutu (A), 53′ Lacazette
Montpellier-Stade Reims 3-1
48′ Camara, 65′ Estrada, 71′ Belhanda (M), 33′ Courtet
Marsiglia-Nancy 0-1
73′ Sane’
La classifica:
Psg 48
Lione 45
Marsiglia 42
Bordeaux 38
Nizza 38
Rennes 37
St. Etienne 37
Lorient 35
Montpellier 35
Tolosa 31
Lille 31
Valenciennes 30
Bastia 26
Ajaccio 25 penalizzazione (-2)
Brest 24
Sochaux 22
Evian 22
Stade Reims 20
Nancy 18
Troyes 17