Ad inizio settimana, con tre squadre assiepate al primo posto, l’ardua sentenza del titolo di champion d’automne era stata affidata ai Maya e non ai posteri. Ma l’antica profezia è rimasta tale e allora in Francia si è disputata l’ultima giornata del girone di andata. Dopo la 19/a giornata di Ligue 1, la testa della classifica rimane invariata in quanto vincono PSG, Lione e Marsiglia.
La formazione capitolina espugna lo Stade Francis-Le Ble di Brest, con un sonoro 0-3 firmato Ibra, Gameiro e Jallet (con l’ausilio di Mendy). Nella prima fase di gioco l’undici di Ancelotti spinge molto ma il portiere avversario, Thebaux, è bravo nel rispedire al mittente le molteplici occasioni da goal. Al 33’ viene espulso Sissoko per un’entrata su Lavezzi e al 55’ Ibrahimovic sblocca il risultato. Le altre due reti arriveranno al 73’ e nei minuti di recupero.
Dalle tre reti di Brest, passiamo alle tre della Gerlande di Lione dove la formazione di casa strapazza il Nizza. I marcatori della serata sono Lopez, Reveillere e Gomis. Piccolo dispiacere per Garde, l’espulsione di Lovren che dovrà saltare la sfida col Troyes.
L’Olimpique Marsiglia, obbligato a fare bottino pieno per rimanere in testa, vince di misura contro l’ostico Saint’Etienne. Andre Ayew decide il match del Velodrome, infilando la terza vittoria consecutiva per i biancocelesti che rimangono così agganciati alla vetta.
Al tavolo dei grandi siede anche il Rennes, saldamente in zona Europa e a sei punti dalle prime in classifica. L’undici di Antonetti, nonostante per due volte passi in svantaggio, ha la meglio sull’Ajaccio in terra corsa. Allo Stadio François Coty termina quattro a due per gli ospiti scavalcando così il Lorient che in casa contro il Reims non va oltre il 2-2 pareggiando al 90° minuto.
Segue il Valenciennes che, sotto la pioggia dello Stade du Hainaut, rischia di scivolare contro l’Evian, vincendo la partita a soli dieci minuti dalla fine. Chi invece è abbonato al segno X è sicuramente il Bordeax, al 5° pari di fila contro il modesto Troyes.
Rialza la testa il Lille, che prosegue nel suo ottimo stato di forma sconfiggendo per 4-1 il Montpellier. Allo stadium Lille Metropole, Payet e compagni, asfaltano i campioni in carica in una partita a senso unico.
In coda, il Nancy, interrompe la striscia di 6 pareggi consecutivi perdendo contro il Bastia, mentre il Sochaux viene sconfitto per due reti a zero dal Tolosa.
Di seguito vi riportiamo i risultati della 19/a giornata di Ligue 1 e la relativa classifica:
Tutti i risultati
Brest-Psg 0-3
Lille-Montpellier 4-1
Ajaccio-Rennes 2-4
Bordeaux-Troyes 0-0
Bastia-Nancy 4-2
Lorient-Reims 2-2
Lione-Nizza 3-0
Valenciennes-Evian 2-1
Tolosa-Sochaux 2-0
Marsiglia-Saint Etienne 1-0
La classifica
1) Psg 38
2) Lione 38
3) Marsiglia 38
4) Rennes 32
5) Lorient 31
6) Valenciennes 29
7) Bordeaux 29
8) Lille 29
9) Nizza 29
10) Saint Etienne 27
11) Montpellier 26
12) Tolosa 26
13) Bastia 22
14) Brest 21
15) Reims 19
16) Ajaccio 19
17) Evian 19
18) Sochaux 16
19) Troyes 13
20) Nancy 11