Allo stadio Olimpico si disputa la semifinale di andata di Coppa Italia, che vede di fronte la Roma e l’Inter. Qualche defezione da ambo le parti, con Zeman che deve rinunciare agli squalificati Pjanic e Osvaldo e a De Rossi infortunato. Probabile l’impiego di Stekelenburg in porta, ballottaggio Castan/Burdisso per affiancare Marquinhos al centro della difesa. In panchina tre elementi della Primavera: Federico Ricci, Lucca e Sammartino, oltre ad Antei. Stramaccioni non può contare su Samuel, Cassano e Milito e dovrebbe affidarsi ancora alla coppia d’attacco Palacio-Livaja, già schierata domenica in campionato contro i giallorossi. Presente in tribuna il neo acquisto giallorosso Torosidis.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Marquinhos, Balzaretti; Tachtsidis, Florenzi, Bradley; Lamela, Destro, Totti. A disp.: Goicoechea, Lobont, Castan, Lucca, Antei, Sammartino, Ricci F., Marquinho, Perrotta. All.: Zeman.
INTER (3-5-1-1): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Zanetti, Obi, Benassi, Cambiasso, Pereira; Guarin; Palacio. A disp.: Belec, Di Gennaro, Silvestre, Alvarez, Mudingayi, Mariga, Rocchi, Gargano, Jonathan, Nagatomo, Bessa, Livaja. All.: Stramaccioni.
Arbitro: De Marco
Assistenti: Padovan, Bianchi
IV uomo: Celi
PRE-PARTITA
20.05 – L’Inter scende in campo per effettuare il riscaldamento.
20.10 – Stekelenburg scende in campo per il riscaldamento.
20.13 – Anche tutto il resto della squadra giallorossa fa il suo ingresso in campo, accompagnata dalle note di Paradise City dei Guns n’ Roses. Leggeri fischi per Tachtsidis, che però vengono sommersi dagli applausi.
20.35 – Le squadre rientrano negli spogliatoi.
PRIMO TEMPO
1′ – Partita iniziata.
5′ – Strepitoso Marquinhos in chiusura su Cambiasso, che si era inserito in area.
6′ – Buona incursione di Piris sulla fascia destra, che arriva sul fondo e crossa in mezzo, Destro al volo manda alto.
9′ – Colpo di testa di Destro in anticipo su Chivu, Handanovic blocca a terra.
12′ – GOL!!! Florenzi!!! Cross dalla destra di Piris, Florenzi svetta di testa, anticipando Destro e trafigge Handanovic. Roma in vantaggio.
16′ – Pericoloso Guarin che da buona posizione colpisce la parte esterna del palo.
17′ – Occasionissima per la Roma. Totti davanti a Handanovic cerca di superarlo, ma non ci riesce, il pallone arriva a Lemala che calcia a botta sicura, Ranocchia sulla linea di porta spazza.
27′ – Incursione sulla destra di Lamela, l’argentino entra in area e da posizione defilata calcia alto.
33′ – GOL!!! Destro!!! Raddoppio della Roma con l’attaccante che di testa brucia Ranocchia, su perfetto cross di Piris.
37′ – Destro crossa dalla destra verso Handanovic, il portiere respinge goffamente, il pallone colpisce il palo e attraversa tutta la linea di porta senza entrare.
39′ – Ammonito Pereira, per fallo a centrocampo. Diffidato salterà il ritorno.
40′ – Pericoloso Guarin con una potente conclusione dall’out destro, Stekelenburg attento respinge.
43′ – GOL! Palacio! Punizione di Cambiasso dalla trequarti, Palacio sulla linea del fuorigioco anticipa Stekelenburg con un tocco in scivolata e insacca.
45′ – Ci sarà un minuto di recupero.
46′ – Primo tempo terminato.
SECONDO TEMPO
46′ – Inizia il secondo tempo. Primo cambio per l’Inter: esce Obi ed entra Nagatomo. Nerazzurri schierati ora con il 4-4-1-1.
52′ – Ritmi blandi in questo avvio di ripresa, L’Inter ci prova più che altro dalla distanza con Guarin e Juan Jesus, che non impensieriscono la retroguardia giallorossa.
59′ – Marquinhos, dopo una botta subita in uno scontro con Guarin, non ce la fa e chiede il cambio. Al suo posto entra Castan.
63′ – Ci prova Totti da buona posizione, la sua conclusione sorvola la traversa.
64′ – Secondo cambio per l’Inter: esce Benassi ed entra Gargano.
67′ – Occasione per l’Inter, complice un errore in disimpegno della retroguardia giallorossa. Piris appoggia male e da il pallone a Palacio che calcia due volte: la prima è respinta da Balzaretti, la seconda è bloccata da Stekelenburg.
69′ – Ammonito Guarin per fallo a centrocampo su Totti. Diffidato salterà il ritorno.
74′ – Ultimo cambio per l’Inter: esce Pereira ed entra Alvarez.
75′ – Pericoloso il nuovo entrato Alvarez con un tiro a giro che esce di poco.
76′ – Secondo cambio per la Roma: esce Florenzi ed entra Perrotta.
81′ – Provvidenziale scivolata di Perrotta che respinge la conclusione di Alvarez, dopo una buona azione personale dell’argentino. Roma molto stanca.
83′ – Chivu stende Destro poco fuori l’area di rigore che l’aveva superato. Cartellino giallo per il rumeno.
85′ – Ultimo cambio anche per la Roma: esce Totti ed entra Marquinho.
86′ – Ammonito Lamela per fallo a centrocampo.
88′ – Lamela troppo lezioso, invece di calciare con il destro, si intestardisce in un dribbling di troppo e spreca l’occasione.
89′ – Ci saranno quattro minuti di recupero.
91′ – Ammonito Burdisso per fallo su Guarin, l’argentino era diffidato e salterà il ritorno.
94′ – Partita terminata.