Maltempo Roma: inizia l’attività di prevenzione in sei punti sensibili

Maltempo Roma: inizia l’attività di prevenzione in sei punti sensibili

SHARE

Roma si prepara all’ondata di maltempo che dovrebbe colpire la capitale nella giornata di oggi. Per evitare tragedia, la Protezione Civile sta organizzando una serie di attività di prevenzione nei punti sensibili della città. Le modalità di intervento saranno modultate in base agli aggiornamenti meteorologici delle prossime ore.

METEO – Confermata l’ondata di maltempo sulla città di Roma a partire da oggi, lunedì 15 ottobre. I fenomeni più significativi sono attesi tra metà pomeriggio e tarda serata con precipitazioni abbondanti dopo le 20.

ATTIVITA’ DI PREVENZIONE – 50 operatori del Dipartimento lavori pubblici e di Ama stanno lavorando ininterrottamente per disostruire tombini e caditoie. Quattromila i chiusini già trattati in via preventiva a partire dalla metà di Agosto. 70 operatori comunali e del volontariato di Protezione civile hanno posizionato oltre 20.000 sacchetti di sabbia per rialzare l’argine del Canale Palocco a Ostia, per una lunghezza di 350 metri. Analogamente, domattina, si procederà alle opere di insacchettamento presso il Fosso di Pratolungo sulla Tiburtina.

PIANO D’EMERGENZA – Per garantire ogni forma di assistenza, in tutti i municipi saranno aperti i Centri Operativi. Sorvegliate speciali le aree più critiche: presidi operativi saranno dislocati a Prima Porta; ul Litorale, sulla Tiburtina e a Piana del Sole. In XIII Municipio (via Orazio Vecchi) sarà posizionata la Sala Operativa mobile della Protezione civile comunale. Imponente lo schieramento del personale che interverrà per gestire le criticità: 1.300 le unità operative nella Capitale tra personale della Protezione civile comunale, volontari, operatori Ama, Servizio giardini e Polizia Locale.

CONVOCAZIONE DELLE STRUTTURE OPERATIVE E AVVIO DELLE ATTIVITA’ D’EMERGENZA – Alle 13 sarà convocato il CoC (centro operativo comunale) presso la sede della Protezione civile a Porta Metronia. Oltre alle strutture operative del Campidoglio (Dipartimento mobilità, Dipartimento lavori Pubblici, Servizio Giardini, Ama, Polizia Locale, Acea e altre Aziende capitoline)  anche l’Are 118, la Prefettura e i vigili del Fuoco invieranno i propri rappresentanti.

INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE – Tutte le informazioni sono disponibili sui siti di Roma Capitale:  www.protezionecivileromacapitale.it e su www.comune.roma.it

Altre informazioni possono essere richieste alla Sala Operativa di Porta Metronia che risponde h24 al numero verde 800.854.854

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.