Questa mattina è intevenuto alla trasmissione Circo Massimo, sulle frequenze Radio Audax 107.65, Edilson Mendez, esperto esponente della stampa portoghese. Ecco quanto emerge dalle sue parole:
Rolando non sta giocando, ci sarebbero i presuppposti per andare via a Gennaio?
“Rolando gioca molto poco, ha fatto qualche partita, poi si è infortunato. In campionato non ha giocato: il valore della clausola rescissoria è 30 milioni, ma non penso valga così tanti soldi. Anche con Villas Boas non era un titolare assoluto del Porto. Se la Roma ha problemi in difesa, non credo che Rolando sia l’elemento giusto per supplire a questa esigenza.”
In questi ultimi anni si sono fatti bene i conti in Portogallo. Pepe venduto per 31 milioni, Witsel per 40 milioni allo Zenith…
“Il Porto e il Benfica non svendono i giocatori: ognuna delle due squadre vende. La clausola è 30 milioni? Difficilmente la Roma andrebbe a pagare 15-20 milioni, perchè le squadre sono fatte così, possono permettersi di aspettare che venga qualcuno che offra quella cifra. Il Benfica vuole ad esempio 20 milioni per Cardozo, è un eccellente finalizzatore, ma con i piedi non è un granché. Lo Sporting Lisbona è diverso, è più ‘normale’. Io non credo che il Porto si accontenti di 13 milioni, nel caso, per Rolando: se la clausola è 30 milioni, vorranno almeno 20 milioni di euro. Se fossi Sabatini non mi svenerei per Rolando: se mi chiedessero 6-7 milioni, allora si, perché per me quello è il valore.”
Sui brasiliani della Roma?
“Dodò e Marquinhos sono di stampo Corinthians, quando una squadra comincia a comprare tanti calciatori giovani della stessa squadra, vedo qualcosa di strano: ho cercato di parlare con qualche amico giornalista brasiliano, il loro parere è uguale al mio, sono giovani, non so se si possa puntare su di loro nel prossimo futuro. La Roma ha bisogno di giocatori pronti subito per vincere da subito, magari per competere anche per la Champions. L’anno scorso la Roma prese Gago, Bojan…e ha sbagliato, perché sono scarti di Real e Barcellona. La Roma quest’anno ha fatto un grande acquisto con Balzaretti; Bradley non mi ha convinto ancora, anche se ha giocato solo una partita per ora.”
Che ne pensa di Castan?
“Castan è un calciatore di livello superiore a Dodò e Marquinhos. Può fare qualcosa di davvero buono nella Roma. Io mi chiedo sempre la stessa cosa: perché cercare più giocatori della stessa squadra? Se vuoi vincere prendi giocatori buoni e forti, ma non della stessa squadra. Cerchi chi ti conviene di più a quel prezzo dove puoi trovare il giocatore che ti serve. Ripeto, quando vedo tre giocatori provenienti dalla stessa squadra, che non sono fenomeni, qualche domanda me la faccio. Non ci sono altri difensori forti in Brasile? Ci sono, ci sono. Che affare ha fatto Sabatini?”