Montella: “Il derby dà grandi emozioni. Molta più qualità nel primo tempo....

Montella: “Il derby dà grandi emozioni. Molta più qualità nel primo tempo. Totti fa comodo a tutti”

SHARE

Le dichiarazioni di Vincenzo Montella a Sky: “E’ una vittoria voluta, meritata, rispetto a quando fai il giocatore le sensazioni sono un po’ diverse, ma sono sempre grandi emozioni. Sarà che sono geloso dei miei sentimenti, non mi piace condividerli con gli altri”

E’ giusto dire che ha vinto il derby la squadra che ha più voluto vincere?
“E’ giusto dire che ha voluto chi ha giocato meglio, sapevamo che potevamo rischiare qualcosina sugli esterni, loro hanno collezionato molti angoli, poi abbiamo provato a vincere la partita. C’è stata molta qualità nel primo tempo che nel secondo, abbiamo provato a cercare più intensamente la vittoria”

Totti valore aggiunto?
“Totti è un giocatore che farebbe ancora comodo a chiunque, lo vedo molto bene rispetto a tante altre volte”

Quando ti sei presentato hai detto che non poteva supportare la Roma le tre punte. Poi cos’è cambiato?
“Faccio fatica a parlare del passato, non vorrei mancare di rispetto a Ranieri, ora la squadra è cresciuta, ha più fiducia, credevo che la squadra riuscisse a supportare le tre punte”

Soprattutto gioca Pizarro…
“Gioca… sì, sì, gioca… E’ un giocatore particolare, giocando a tre a centrocampo è di difficile collocazione. Capisco anche Ranieri che si è trovato senza Taddei”

MONTELLA A MEDIASET
La Lazio ha perso la testa, si pensava al contrario…
“Io vedo giorno per giorno la Roma, sapevo che la squadra non avrebbe sbagliato, mi aspettavo il gol di De Rossi, il gol di Totti gliel’avevo pronisticato. Mexes ha fatto una grande partita, siamo tutti molto contenti”.

La scelta di Menez non ha convinto come ci si aspettava in termini di qualità
“E’ un giocatore straordinario, con caratteristiche particolari, dobbiamo vederne i pregi e i difetti, la squadra si stava allungando e ho pensato di sostituirlo. I risultati possono essere alterni ma capita a tutti”

La Roma ha dominato su tutti i punti di vista. Nonostante Menez non abbia reso al massimo, hai dato un segnale importante alla squadra giocando con le 3 punte. E’ stata una squadra che non è stata nelle ultime partite. Può essere un momento importante per le prossime partite anche con le squadre piccole?
“Hai letto bene la partita, la squadra ha molta compattezza, anche a Donetsk ha dato un’idea di gioco. Di Menez conosciamo le qualità, naturalmente questa vittoria ci dà gli input per arrivare in Champions, che si affronti una grande o una piccola l’atteggiamento deve rimanere lo stesso”

Era deciso che il rigore lo tirasse Totti?
“Quando c’è lui non si discute… lo tira lui…”

Può essere importante questa partita per il tuo futuro?
“Se avessi perso forse si, ma avendo vinto non lo so. Io non mi pongo il problema, sono contento per aver vinto”

Complimenti per la vittoria, dimostri personalità e competenza. Perchè Menez diventi un giocatore importante cosa gli manca? Che differenza riscontri nel calcio italiano e quello internazionale?
“Le qualità di Menez si vedono, ha resistenza, dinamismo, ha delle caratteristiche importanti, gli manca la continuità dentro le situazioni perchè per caratteristiche mentali, soprattutto in fase di non possesso, non sempre fa quello di gli viene richiesto. Non sempre aiuta il compagno, anche se poi le mie parole verranno strumentalizzate ma lo dico lo stesso. Da lui vedo comunque un grosso miglioramento. Il calcio internazionale lo vedo più veloce, più propositivo, meno polemico, senza cercare alibi altrove”

Totti ha fatto 5 gol in campionato, oggi giocando da prima punta due gol e una partita da protagonista. Giocherai con lui in questa posizione?
“Insisteremo con questo modulo, abbiamo troppo poco tempo per provare. Totti lo vedevo molto bene fisicamente e in questa squadra può giocare centravanti. Anche Borriello ci sarà molto utile da qui alla fine”.

Stasera si festeggia?
“Io credo i giocatori sì, io sono un allenatore purtroppo e devo mantenere un certo ruolo all’interno del gruppo”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.