Il dualismo si è acceso l’anno scorso. Aly Cissokho doveva essere l’acquisto per rendere rovente la fascia sinistra di una delle due compagini, ma alla fine è andato al Valencia. Azioni di disturbo giallorosse per strappare a De Laurentiis Lorenzo Insigne, complice l’arrivo sulla panchina romanista di Zdenek Zeman, il maestro di “Lorenzo il Magnifico”, come lo chiamano a Napoli, ma nulla di fatto.Federico Balzaretti era il pomo della discordia l’estate scorsa, quando Napoli e Roma si contendevano il terzino sinistro in uscita da Palermo. Dal capoluogo partenopeo erano sicuri che arrivasse il biondo terzino, mentre dalla Capitale c’era più ottimismo, visto il collegamento più rapido con Parigi, città dove vive la moglie di Balzaretti. Ed effettivamente il giocatore è arrivato a Trigoria l’estate scorsa. Anno nuovo, accostamento nuovo. Stavolta al centro dei desideri dei due clubs c’è Stevan Jovetic: i partenopei da una parte potrebbero reinvestire 30 dei 63 milioni ricavati dalla possibile cessione di Cavani per pagare la clausola rescissoria del talento montenegrino della Fiorentina; i giallorossi, di contro, offrono al momento Osvaldo e uno tra Bertolacci e Caprari più una decina di milioni di euro per il numero 8 viola, con la Fiorentina. Ma non finisce qui. I movimenti di mercato degli ultimi mesi fanno registrare un curioso doppio interesse verso talenti sudamericani: ultimo della lista Balanta, giovane centrale difensivo mancino classe ’93, ma prima di lui Fernando, giovane centrocampista in forza al Gremio che Sabatini voleva scambiare a Gennaio con Marquinho ma che alla fine è stato opzionato dal club azzurro nell’ambito dell’affare Vargas. Occhi puntati anche su Matias Silvestre, difensore argentino ex Boca, Catania e Palermo: la Roma ha provato a prenderlo l’estate scorsa, prima che accettasse di giocarsi il posto all’Inter, mentre il Napoli si è interessato da questo Gennaio, quindi a giugno potrebbe riscatenarsi l’asta. Il Napoli, di contro, prova a prendere informazioni su Osvaldo, in caso di partenza di Cavani. L’attaccante giallorosso è apprezzato tantissimo da Walter Mazzarri, che con lui potrebbe aprire un discorso comportamentale, alla Cassano per intenderci: una lavata di capo per un paio di mesi in estate, con il giocatore recuperato dal punto di vista mentale.
Addirittura gli osservatori di Roma e Napoli si sono incontrati al Minerao di Belo Horizonte per osservare l’amichevole tra Brasile e Cile, terminata 2-2-, dove hanno buttato un occhio su Jean, Leandro Damiao, André Santos, Rever ed Henrique, oltre al sopracitato Vargas, rinato al Gremio.
Ultimo giocatore della contesa sarebbe, a quanto pare, Leandro Daniel Paredes, trequartista argentino classe ’94 del Boca Juniors, tra i migliori dell’intero panorama sudamericano.Ribattezzato l’erede del grande Riquelme in casa Boca, il 18enne argentino può essere schierato sull’esterno o come seconda punta. Paredes piace a tutti i principali club europei, compresi appunto il Napoli e la Roma.
Dal punto di vista dell’allenatore, la situazione non cambia. La Roma per la Stagione 2013-2014 sta puntando Massimiliano Allegri, indicato come in uscita da Milanello vista la poca intesa con il Presidente rossonero Berlusconi e la voglia di cambiare aria. Il Napoli, di contro, riceve gli interessamenti di Roma, Milan e Inter per il suo allenatore Walter Mazzarri: per cautelarsi, quindi, il presidente napoletano De Laurentiis avanza un’offerta di un contratto triennale a Massimiliano Allegri, così, in ogni caso, ci si può sempre muovere in qualche direzione alternativa.
Semplice tatticismo oppure casualità?