NAPOLI-ROMA, L’AVVERSARIO & I PRECEDENTI – Derby del Sole con la Befana....

NAPOLI-ROMA, L’AVVERSARIO & I PRECEDENTI – Derby del Sole con la Befana. Occhio a Hamsik e Cavani

SHARE

napoli_roma_1323735331Una sfida di vertice, un derby del sole che si prospetta ricco di gol e spettacolo: stiamo parlando di Napoli-Roma, mai come quest’anno una partita ricca di contenuti. L’ultimo turno casalingo degli azzurri ha visto uscire con i tre punti dal San Paolo il Bologna, grazie alla magia di Panagiotis Koné e il gol al 90′ del rientrante Portanova; di contro, l’ultima trasferta giallorossa ha fruttato un’amara sconfitta sotto la nebbia del Bentegodi contro il Chievo, rete di Pellissier nei minuti finali. Una ghiottissima occasione per ripristinare i rispettivi cammini in campionato.

PRECEDENTI – Sono 76 i precedenti tra le due squadre disputati allo Stadio San Paolo, 67 le sfide in Serie A. Finora i risultati  vedono gli azzurri leggermente in vantaggio con 31 successi; 22, invece i pareggi, mentre 23 le affermazioni romaniste. Analizzando solo la serie A, invece, le vittorie romaniste scendono a 17, contro le 29 dei padroni di casa, 21, invece, le gare terminate in parità. Le partite tra Roma e Napoli hanno sempre fruttato tantissimi gol, come dimostrano le 97 realizzazioni totali partenopee e le 82 giallorosse, in Serie A sono 88 contro 66. L’ultima vittoria da parte di Totti e Co, risale al 18 dicembre 2011, in una delle serate più belle sotto la guida tecnica di Luis Enrique: i giallorossi si imposero per 3-1, grazie alle reti di Lamela, Osvaldo e Simplicio. Dal suo ritorno nel massimo campionato, il Napoli ha battuto la Roma, tra le mura amiche, in una sola occasione: 3 ottobre 2010, 2-0 grazie al goal di Hamsik e all’autorete di Juan. Del 31 agosto 2008, invece, l’ultimo pareggio; alla rete del vantaggio romanista di Alberto Aquilani replico Marek Hamsik ad inizio ripresa per il definitivo 1-1.

Il primo incontro tra Napoli e Roma risale al 13 marzo 1930, e terminò 1-1 (rete di Bernardini per i giallorossi). L’ultima gara svoltasi in Campania, invece, risale al 18 Dicembre 2011, quando i giallorossi si imposero per 3-1, come ricordato sopra. In due occasioni il Napoli si è imposto per 4-0, la più recente risale al 19 ottobre 1980, quando sulla panchina della Roma sedeva Nils Liedholm. 0-3, invece, è il risultato più ampio con cui la Roma si è imposta. L’ultima vittoria così netta è datata 25 gennaio 2009, quando segnarono Mexes, Juan e Vucinic.

TOTTI E IL NAPOLI – Francesco Totti, in 17 precedenti, ha realizzato 7 reti (tra queste una doppietta). L’ultimo suo goal al San Paolo risale al 9 marzo 2008, quando la Roma vinse 2-0. Di contro, tra le fila azzurre Hamsik contro la Roma si esalta: 5 le sue marcature in 9 precedenti.

Ecco uno specchietto con tutti i precedenti:

Le 76 edizioni del derby del Sole tra campionato e coppa Italia:

31 vittorie del Napoli
22 pareggi
23 vittorie della Roma
97 gol del Napoli
81 gol della Roma

L’ultima vittoria del Napoli:
2 ottobre 2010
2-0
27’ s.t. Hamsik (N), 36’ s.t. Juan (autogol) (R)

L’ultimo pareggio:
28 febbraio 2010
2-2
4’ s.t. Baptista (rig) (R), 20’ s.t. Vucinic (R), 30’ s.t. Denis (N), 45’ s.t. Hamsik (rig) (N)

 

L’ultima vittoria della Roma:
18 dicembre 2011
1-3
3’ p.t. De Sanctis (autogol) (N), 14’ s.t. Osvaldo (R), 37’ s.t. Hamsik (N), 45’ s.t. Simplicio (R)

CURIOSITA’ – Nonostante gli ultimi tempi, che hanno visto le due tifoserie protagoniste di spiacevoli scontri e offese razziste l’una con l’altra, le tifoserie di Roma e Napoli sono state caratterizzate da un gemellaggio lungo ben 11 anni e terminato a causa dell’ex calciatore del NapoliSalvatore Bagni, che nel match disputatosi all’Olimpico il 25 ottobre 1987, rivolse un brutto gesto verso la curva sud, al termine della sfida terminata per 1 a 1 con pareggio di Francini negli ultimi minuti nonostante i partenopei fossero in 9 per una doppia espulsione, a riacciuffare il vantaggio giallorosso firmato da Pruzzo. Galeotto fu il gesto dell’ombrello rivolto proprio verso la curva dei sostenitori capitolini, ponendo in pratica la parola fine sull’amicizia tra le due compagini.

OCCHIO A… – Da tenere d’occhio, in vista del match, l’attaccante del Napoli Edinson Cavani, vero e proprio mattatore delle ultime tre stagioni del ciuccio con ben 62 reti realizzate in 85 presenze in campionato, con una media spaventosa di 0.73 gol a partita.  

Francesco Totti, in 17 precedenti, ha realizzato 7 reti (tra queste una doppietta). Hamsik infine, contro la Roma, riesce con cadenza quasi metodica a timbrare il cartellino: 5 le sue marcature in 9 precedenti.


ARBITRO –
 Dirigerà il derby del sole Paolo Tagliavento, della sezione di Terni. Match numero 23 quello della giacchetta nera umbra con la Roma: 14 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, l’ultima delle quali nel derby di andata dello scorso campionato (2-1). La Roma ha sempre perso in trasferta con Tagliavento; ultima sconfitta proprio al San Paolo contro il Napoli nell’ottobre del 2010 (2-0 grazie alla rete di Hamsik e all’autogol di Juan). Solamente 9 invece, i precedenti del Napoli con Tagliavento: 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte lo score degli azzurri.

TATTICA – Ripresi gli allenamenti a pieno regime a Castelvolturno, Domenica rientrerà Inler, che guiderà il centrocampo al fianco di Behrami. In avanti ballottaggio Pandev-Insigne per fare da spalla a Cavani, con il macedone favorito, ed Hamsik regolarmente sulla trequarti a dar fastidio e pungere l’avversario. Assente Cannavaro per squalifica.

PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-2) De Sanctis; Campagnaro, Gamberini, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga, Hamsik; Pandev, Cavani. A disp.: Rosati, Colombo, Fernandez, Uvini, Mesto, Donadel, Dzemaili, El Kaddouri, Vargas, Insigne. All.: Mazzarri.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.