CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – Ieri sono stati depositati alla Consob i documenti relativi ai patti parasociali dell’accordo tra DiBenedetto AsRoma Llc e Unicredit, che verranno pubblicati su quotidiani come previsto dalla legge. L’intero dossier era già stato inviato all’Authority di Borsa subito dopo la firma del contratto a Boston. Lo studio legale Tonucci sta definendo insieme agli avvocati di Unicredit la costituzione della “ Holdco”, nome provvisorio della società costituita dal consorzio americano (per il 60 per cento) e Unicredit (40 per il quaranta). Ieri c’è stato un fitto scambio di documenti tra i responsabili amministrativi della Roma e i legali di DiBenedetto. Si prepara il passaggio di consegne tra la vecchia e nuova società che avverrà tra fine maggio e i primi di giugno con lo scioglimento dell’attuale Consiglio d’amministrazione e l’insediamento del nuovo. In questa fase potrebbe esserci anche un formale passaggio di testimone tra Rosella Sensi e Thomas DiBenedetto. Il Cda della Holdco sarà composto da cinque rappresentati del consorzio americano e quattro di Unicredit, il presidente sarà espressione della banca e probabilmente sarà Paolo Fiorentino, mentre la carica di amministratore delegato spetterà a DiBenedetto. Il cda della Roma sarà composto da tredici membri, otto per la banca e cinque per Unicredit, che diventerebbero tre se la banca cedesse il 20 per cento delle sue quote a un imprenditore romano, come sta tentando di fare. DiBenedetto sarà presidente e amministratore delegato. Nella nuova società l’azionista finanziario di minoranza, quindi la banca, ha il diritto di veto per operazioni di mercato superiore ai quindici milioni di euro. Il passaggio all’Antitrust dovrebbe avvenire tra il 5 e il 10 maggio, ma DiBenedetto si è già presentato al presidente durante il suo soggiorno romano. Subito dopo sarà lanciata l’Opa.
SABATINI AL LAVORO – Intanto anche il settore tecnico della nuova società si sta mettendoin moto. Walter Sabatini, il nuovo direttore sportivo, sarà operativo dall’inizio della prossima settimana. Da tempo sta allacciando contatti per la Roma. Si attende di sapere quando Franco Baldini potrà liberarsi dall’impegno contrattuale che lo lega alla Federazione inglese. Nel nuovo organigramma potrebbe essere confermato Tonino Tempestilli, che era il team manager della Roma quando Baldini era dirigente giallorosso.
CONI IN ATTESA – Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha parlato ieri dei nuovi proprietari americani della Roma a margine della presentazione di Casa Italia per le Olimpiadi di Londra del 2012. Il capo dello sport italiano (che aveva già risposto polemicamente al futuro presidente della Roma sull’ipotesi di un nuovo stadio), non ha voluto sbilanciarsi nei confronti di DiBenedetto e soci, in attesa di conoscerli meglio. Petrucci ha detto:«Accoglierò i nuovi proprietari se avrò l’onore di incontrarli. Al momento non ho visto ancora nulla, non faccio polemiche, giudicherò quando vedrò ». Poi il presidente del Coni, continuando a parlare del calcio romano, ha detto:« La famiglia Sensi in questi anni ha lavorato bene, la Lazio ha un presidente che sta facendo ottime cose».