RG SPECIALE CONFEDERATIONS – Tahiti

RG SPECIALE CONFEDERATIONS – Tahiti

SHARE

tahiti confedc13La cenerentola della Confederations Cup 2013 ha un nome, e senza ombra di dubbio è Tahiti. L’isola della Polinesia francese nel 2012 è riuscita ad imporsi in Coppa d’Oceania, trofeo che ha dato il pass per quest’avventura in Brasile. La finalissima contro la Nuova Caledonia,vinta per 1-0 grazie a Chong Hue, è valso il primo step internazionale di spessore, nonostante quest’isolotto abbia una storia sportiva di oltre 70 anni. La federazione calcistica di Tahiti è stata fondata nel 1938, ma è stata affiliata alla Fifa solamente nel 1990; nel suo palmares, oltre alla Coppa d’Oceania 2012, ci sono altri 5 trofei, tutti conquistati vincendo i Giochi del Sud Pacifico: un titolo negli anni ’60 (1966), due titoli negli anni ’70 (1975 e 1979), uno nel 1983 e l’ultimo nel 1995. La vittoria contro la Nuova Caledonia ha riportato dunque alla vittoria una Nazionale che non riusciva più ad imporsi da quasi 20 anni in campo internazionale. 138° posto nel ranking Fifa, inserita nel Gruppo B, il debutto in Confederations ci sarà il prossimo 17 giugno contro la Nigeria, per poi rigiocare il 20 contro la Spagna e il 23 giugno contro l’Uruguay.

CONVOCATI

Portieri: Meriel Gilbert (Central Sports – 1986), Roche Mikael (Dragon – 1982), Samin Xavier (Dragon – 1978)

Difensori: Aroita Rainui (Tamarii Faa’a – 1994), Faatiaru Ste’phane (Tefana Faa’a – 1990), Lemaire Edson (Dragon – 1990) Ludivion Teheivarii (Tefana Faa’a – 1989), Simon Vincent (Dragon – 1983), Vallar Nicolas (Dragon – 1983), Vero Yannick (Dragon – 1990), Wagemann Tamatoa (Dragon – 1980)

Centrocampisti: Aitmai Ricky (Venus – 1991), Atani Stanley (Tefana Faa’a – 1990), Bourebare Heimano Donovan (Tefana Faa’a – 1989), Caroine Henri (Dragon – 1981), Tehau Alvin (Tefana Faa’a – 1989), Tehau Jonathan (Dragon – 1988), Tehau Lorenzo (Tefana Faa’a – 1989), Tihoni Yoann (Roniu – 1994)

Attaccanti: Chong-Hure Steevy (Dragon – 1990), Hnanyine Samuel (Dragon – 1984), Tehau Teaonui (Venus Mahina – 1992), Vahirua Marama (Panthrakikos Komotinis – Grecia – 1980)

L’unico giocatore che può vantare un’esperienza estera è l’attaccante Vahirua Marama, dopo tanta gavetta in Francia adesso in forzaal Panathinaikos Komitinis in Grecia. Formazione formata da un mix d’esperienza e di gioventù: i veterani sono Samin Xavier (classe ’78), Wagemann Tamatoa (classe ’80), Caroine Henri (classe ’81) e Vahirua (classe ’80) ci sono parecchi giovani, tra cui spiccano in difesa Aroita Rainui (’94), a centrocampo Tihoni Yoann (’94) e in attacco Tehau Teaonui (’91). Una menzione fa vatta ovviamente per Chong-Hure, eroe in patria per aver a soli 22 anni segnato il gol-partita che è valso la qualificazione a questa edizione della Confederations Cup, dando vita a un sogno quasi mai seriamente considerato come possibilità. Tra i convocati sono presenti 4 giocatori che fanno parte della stessa famiglia: si tratta dei fratelli Alvin, Lorenzo e Jonathan Tehau, e del cugino Teaonui Tehau.

ALLENATORE

 

L’allenatore di Tahiti è Eddy Etaeta, sulla cui panchina siede dal 2010. La partecipazione alla Confederations Cup ha fatto riformare il campionato tahitiano, dando al tecnico l’opportunità di lavorare con i suoi ragazzi per oltre tre mesi. Tutto, incluso il traguardo della Confederations, è il risultato di quanto iniziato nel 2000, quando la. Quell’anno la Fédération Tahitienne de Football gli diede la panchina e da allora è iniziato un processo di miglioramento generale.

In un’intervista a worldsoccer.com, ha detto: “I nostri giocatori sono amatoriali, non professionisti. Abbiamo alcuni giocatori dal mondiale Under 20 in Egitto del 2009, ma vorremmo altri giocatori a livello professionistico, per migliorare e giocare più partite importanti. Giocatori come i fratelli Tehau e Steevy Chong Hue hanno la possibilità di giocare all’estero“.

MODULO

Tahiti gioca con un 4-4-2 molto coperto, come è lecito pensare. La selezione oceanica ha l’unico imperativo di limitare i danni, anche se le ultime indicazioni non sono molto positive, visto che la nazionale Under 20 cilena che ha battuto la selezione tahitiana sette reti a zero.

 

LA STELLA

 

MaramaVahirua è senza dubbio il giocatore più pericoloso della Nazionale tahitiana. 33enne francese, nato a Papeete, è il jolly offensivo di Etaeta, sapendo cavarsela come trequartista, ala e attaccante. Negli anni passati ha inoltre rappresentato la Francia Under 21, disputanto 6 match e andando in rete 2 volte. La prima convocazione per la Nazionale tahitiana arriva quest’anno. Ben 111 presenze con il Nantes campione di Francia nel 2001 e vincitore della Coppa di Francia nel ’99 e del ’00, poi altre stagioni in Francia con la maglia di Nizza, Lorient, Nancy e Monaco, è reduce da grandi prestazioni nel Panthrakikos, squadra della serie A greca, la Super League. Si mette in evidenza per velocità, tocco di palla e versatilità, decisamente l’insidia numero uno della selezione oceanica.

 

FORMAZIONE TIPO 

Tahiti (4-4-2): Samin; Wagemann, Vallar, Ludivion, Simon; A.Tehau, Bourebare, Caroine, J.Tehau; Chong Hue, L.Tehau

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.