La scorsa settimana Julio Sergio è tornato ad allenarsi sui campi di Trigoria. Il portiere brasiliano, titolare inamovibile sotto la gestione di Claudio Ranieri, da quando il tecnico romano è stato sostituito da Vincenzo Montella non ha più visto il campo. Ufficialmente si tratta di un problema alla caviglia che nei mesi scorsi ha subito una ricaduta dopo il grave infortunio subito a inizio stagione nella partita di Brescia, ma i maligni parlano di un infortunio “diplomatico”. Quasi contemporaneamente sabato all’Olimpico il pubblico giallorosso ha esternato tutto il suo dissenso per Alexander Doni, portiere titolare della Roma di Vincenzo Montella. Durante la sfida contro il Chievo Verona il numero 32 giallorosso è stato coperto di fischi ogni qualvolta entrava in possesso di palla ed il pubblico dell’Olimpico sottolineava con boati (ironici) ogni suo intervento, anche i più semplici. Ma guardando i numeri quale portiere ha fatto meglio durante la stagione?
JULIO SERGIO – L’ex “terzo portiere più forte del mondo”, come lo definì Luciano Spalletti prima di lanciarlo, ha finora collezionato23 presenze stagionali: 18 in campionato, 3 in Champions League e 2 in Coppa Italia. Il portiere brasiliano ha subito in totale 35 gol così suddivisi: 31 in campionato, 3 in Champions e uno in Coppa Italia dal laziale Hernanes su rigore. Se la media gol subita in Champions League è di 1 gol a partita, più grave è il responso che viene dai numeri del campionato, infatti Julio Sergio ha una media di gol subita pari a 1,72 gol a partita. A penalizzarlo c’è senza dubbio la bruttissima partenza in questa stagione della squadra dove pesano i 5 gol presi Cagliari nella seconda giornata.
DONI – Alexander Doni con Claudio Ranieri in questa stagione ha giocato davvero poco. Infatti l’ex tecnico giallorosso si è affidato a lui contro Milan e Sampdoria dopo che a inizio stagione dopo l’infortunio di Julio Sergio gli aveva preferito il rumeno Lobont. Doni si è ripreso il posto da titolare con Vincenzo Montella disputando in totale in questa stagione 16 partite: 13 in campionato, 2 in Champions e la recente gara contro l’Inter in Coppa Italia. In campionato Doni ha finora subito 13 gol quindi viaggia in una media esatta di 1 gol a partita mentre in Champions ha subito 6 gol in due partite contro lo Shaktar, abbassando di molto la sua media.
CONCLUSIONI – Nella stagione della Roma si è ritagliato un piccolo spazio anche Bogdan Lobont che ha finora collezionato 8 presenze stagionali, 5 in campionato con 3 gol subiti e 3 in Champions con 5 reti al passivo. A giudicare dai numeri si direbbe che la Roma subisce meno reti con Doni in porta ma le maggiori critiche rivolte al portiere ora titolare sono sulla qualità delle sue parate e il non riuscire più ad essere decisivo. A conferma di questo anche la media voti dei tre portieri. Nonostante Julio Sergio abbia infatti subito più reti ha una media voto di 6,06 mentre Lobont (che però ha giocato solo 5 partite) ha una media di 6,3. Imbarazzante la media di Doni che si ferma a 5,73, peggio di lui solo Belardi, Da Costa e Avramov, il che è tutto dire. Staremo a vedere, una volta recuperato anche Julio Sergio chi Montella sceglierà per difendere i pali della Roma in questo finale di stagione. Il prossimo anno la Roma (sperano i tifosi) potrebbe non avere più di questi problemi.