Raggiunta la terza vittoria consecutiva contro il Siena al Franchi, la Roma prova a dare un seguito alla risalita in classifica ospitando in casa la Fiorentina nel match della verità: un’eventuale vittoria potrebbe motivare ancor di più i ragazzi di Zeman, portando giocatori e tifosi a sognare magari l’Europa che conta.
Quello di Sabato sera sarà il 74° incontro tra Roma e Fiorentina all’Olimpico in Serie A. Il bilancio è in netto favore dei giallorossi, con 32 vittorie della Roma, 27 pareggi, e 14 i successi gigliati. Più precisamente, la squadra capitanata da Francesco Totti ha una clamorosa striscia di risultati: negli ultimi 41 anni, difatti, solo 3 sono state le vittorie viola, anche se l’ultima è dell’anno scorso, un 1-2 firmato Jovetic e Lazzari.
IL RILANCIO DELLA VIOLA – Per ritornare ai fasti di un tempo o più semplicemente rientrare in carreggiata dopo l’anno disastroso precedente, il club gigliato ha affidato la panchina al giovane allenatore ex Roma Vincenzo Montella. Sotto la direzione tecnica dell’aeroplanino gli ospiti, si trovano attualmente in quarta posizione con l’interessante ruolino di marcia di 8 vittorie, 5 pareggi e solo 2 sconfitte, patite in trasferta con Napoli, 2-1, alla Seconda Giornata, e Inter, sempre 2-1, ma alla Sesta Giornata. 27 le reti messe a segno, andando a costituire il quarto miglior attacco del campionato assieme all’Inter, mentre solo 14 le reti subite in 15 giornate, terza miglior difesa assoluta.
PRECEDENTI – Riguardo ai precedenti complessivi tra le due squadre in Serie A, troviamo un certo equilibrio: in 146 incontri, difatti, 46 vittorie sono state le viola, 57 i pareggi e 43 i successi giallorossi. Riguardo, invece, ai match disputati nella Capitale, invece, sono 73 i precedenti in serie A, trovando sicuramente statistiche migliori per i padroni di casa, che contano 32 vittorie, a fronte di 27 pareggi e 14 affermazioni da parte dei viola. L’ultima partita disputata all’Olimpico risale alla 33a Giornata del Campionato scorso 2011-12, una sconfitta casalinga per 1-2 con reti di Jovetic, pareggio di Totti e rete al 92′ di Lazzari che ghiaccia i giallorossi; il pareggio manca dal 2005-06, 1-1 con reti di Tommasi e Toni.Il Capitano è il miglior marcatore della sfida con 10 reti messe a segno, l’ultima proprio l’anno scorso; 358 i gol realizzati nel computo totale delle sfide (176 Roma, 182 Fiorentina), mentre nelle sfide allo stadio Olimpico sono state messe a segno 180 reti, 107 dalla Roma e 73 Fiorentina, per quasi 3 gol in media a partita. L’ultima vittoria romanista è stata registrata nella Stagione 2010-11: la partita terminò 3-2, con reti di Simplicio, Borriello e Perrotta; non bastò il tentativo di rimonta ospite con Gilardino e D’Agostino.
ARBITRO – Dirigerà l’incontro il Sig. Luca Banti della sezione di Livorno, alla 112a presenza in Serie A. Con lui la Roma conta 14 precedenti, di cui 9 vittorie, 3 pareggi e solo 2 sconfitte, una delle quali proprio con la Fiorentina, precisamente il match dell’Aprile 2009, la dura sconfitta al Franchi per 4 a 1. Riguardo alle gare casalinghe con Banti, la Roma le ha vinte tutte, 5 per la precisione: ultima vittoria il 7 ottobre scorso, 2-0 sull’Atalanta. Bilancio positivo con Banti anche per i viola, con su 12 partite: 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
ATTACCO CONTRO DIFESA – La Roma, allo stato attuale delle cose, registra il miglior attacco del torneo: 31 le segnature effettive, 34 con i gol della trasferta mai giocata di Cagliari. Di contro, la difesa della Fiorentina ha siglato una quantità impressionante di reti. Le assenze forzate di Jovetic e Toni non si sono fatte sentire, viste le 7 reti messe a segno dai difensori gigliati: 4 Gonzalo Rodriguez, 2 Savic e una Roncaglia.
SAVIC – Occhio proprio alla vena realizzativa, oltre alle abilità difensive, di Stefan Savic: il ragazzo, connazionale di Jovetic arrivato a Firenze nell’ambito della cessione di Nastasic al City, ha difatti siglato una doppietta nell’ultimo scontro in campionato con la Sampdoria, terminato 2-2.
TATTICA – Rispetto all’ultima partita Vincenzo Montella recupererà Luca Toni per la trasferta di sabato con la Roma. Ottimismo anche per Cuadrado, nonostante sia reduce da una forte botta alla caviglia che lo ha costretto a seguire tre giorni di terapie: domani si saprà il responso finale. Resta in sospeso la posizione di Jovetic che è volato oggi in Germania per una visita di controllo dopo un mese di stop per problemi muscolari il montenegrino tornerà al massimo domani mattina, e in base al responso si capirà quando tornerà a disposizione. Assenti Pizarro per gravi motivi familiari e gli infortunati Ljajic, Hegazy e Camporese. Nessuna squalifica per i viola: a centrocampo torna a disposizione Alberto Aquilani, probabilmente al posto di Romulo, con Cuadrado e Pasqual sulle fasce. Da valutare le condizioni di Jovetic, mentre sarà sicuramente out Ljajic. Lutto familiare infine per Pizarro: altamente improbabile la sua presenza in campo.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-2) Viviano; Roncaglia, Rodriguez , Savic; Cuadrado, Aquilani, Olivera, Borja Valero, Pasqual; Fernandez , Toni. A disp.: Neto, Tomovic, Cassani, Romulo, Llama, Migliaccio, Della Rocca, Seferovic, El Hamdaoui. All.: Montella.
INDISPONIBILI – Camporese, Hegazy, Ljajic.