ROMA-FIORENTINA, Zeman vs Montella: prima in assoluto per i due tecnici

ROMA-FIORENTINA, Zeman vs Montella: prima in assoluto per i due tecnici

SHARE

Mentre Zeman continua a proporre il suo solito calcio super offensivo e mai superato, allo stesso modo l’ex aereoplanino Vincenzo Montella sta impressionando per il 3-5-2 puro con cui mette in campo la sua Fiorentina, senza dubbio la squadra che esprime il miglior gioco in tutta la serie A. Entrambe le Società hanno come obiettivo minimo la qualificazioni alla prossima Europa League, quindi sarà uno scontro diretto a tutti gli effetti, che ha tutte le carte in regola per essere la partita più bella e divertente dell’intero campionato.

Non si registrano confronti diretti tra Zeman e Montella. Il boemo, tra l’altro, non ha mai neanche allenato ilnemmeno quando l’aeroplanino era calciatore, non ha mai allenato Montella, seppur Zeman lo fece acquistare a Franco Sensi nel 1999: lui, però, non era già più allenatore della Roma,  quando Capello lo sostituì sulla panchina giallorossa.

ZEMAN – I precedenti contro la Fiorentina sono favorevoli al boemo: 6 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte.  Il primo confronto in assoluto tra Zeman e la Fiorentina arriva nella stagione 1991/92, quando il Foggia superò per 1-2 la Fiorentina al Franchi. La vittoria più larga, ma a livelli clamorosi, è stata quella della stagione 1994/95, quando la sua Lazio superò per 8-2 la Fiorentina all’Olimpico. Altre vittorie importanti sono in quella sponda giallorossa, quando la Roma vinse per 4-1 contro i viola nella stagione 1997/98 e il 2-1 all’Olimpico nella stagione seguente.

MONTELLA – nella stagione 2010/2011 Montella, all’epoca allenatore dei Giovanissimi, sostituì Claudio Ranieri il 21 febbraio 2011, raggiungendo un sesto posto finale e la semifinale di Coppa Italia, venendo poi scaricato dalla Società in cambio di Luis Enrique.

L’aeroplanino, invece, ha affrontato la Roma due volte lo scorso anno, proprio quando allenava il Catania, pareggiando in entrambe:

al Massimino finì 1-1. La partita si ricorda per le vicende metereologiche: fu sospesa e poi ripresa dopo qualche mese per il violento acquazzone che si abbattè. In risultato restò invariato, rete iniziale di Legrottaglie e pareggio di De Rossi solo 3 minuti dopo.

– Il 2-2 all’Olimpico, con reti di Lodi e Marchese da una parte e  doppietta di Totti dall’altra.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.