Roma, la carica dei sessantamila

Roma, la carica dei sessantamila

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – Alla penultima partita in casa della gestione Sensi, che dopo diciotto anni si pre­para ad uscire di scena, l’Olimpico si riempie come mai è successo in questa stagione. Ol­tre sessantamila spettatori non si sono visti neanche nei derby e quest’anno in cinque mesi se ne sono giocati tre. La Roma cerca i tre punti per continuare a sperare nella Champions League e per costringere il Milan a rinviare la festa scudetto. I rossoneri con un pareggio sarebbero campioni d’Italia con due giornate d’anticipo, hanno ancora due match ball per vincere il titolo dopo sette anni di at­tesa. In questi anni Roma e Milan non si so­no fatti male. Adriano Gal­liani ha aiuta­to Rosella Sensi ad im­porsi nel mondo del calcio, le ha dato consigli, sono stati al­leati in tutte le battaglie politiche. E’ curioso che proprio quando i Sensi stanno per uscire di scena lo scudetto del Milan passa per l’Olimpico.

RECORD – Oltre sessantamila spettatori, re­cord stagionale per la Roma. Fino a ieri sono stati venduti 38.000 biglietti, tutti i settori so­no andati esauriti, sono rimasti solo 3000 ta­gliandi di Monte Mario, acquistabili ancora entro oggi. L’incasso si aggirerà intorno a un milione e mezzo, considerando che i prezzi sono stati tenuti bassi in tutti i settori. Ci sa­ranno moltissimi tifosi del Milan, provenien­ti da tutta Italia. Qualcuno ipotizza che sa­ranno più numerosi di quelli della Roma. In pochi giorni è stato esaurito il settore ospiti (venduti 5800 biglietti). Ma con la vendita li­bera i tifosi rossoneri possono aver acquista­to biglietti per ogni settore. Dopo tanto tem­po si tornerà a vedere l’Olimpico pieno, sono state potenziate le misure di sicurezza, che saranno quelle riservate all’evento sportivo di massimo interesse. Potenziato anche il nu­mero degli steward e cinquanta arriveranno anche da Milano per gestire i tifosi rossone­ri. Sono stati allestiti tre meeting point per i tifosi ospiti. A via Schiavonetti, a piazzale dei Cinquecento e a Saxa Rubra. Dal primo po­meriggio le forze dell’ordine li scorteranno all’Olimpico. I cancelli dello stadio saranno aperti alle 17 per gli ospiti, e alle 18 per tutti i settori. Il dottor Bruno Failla, responsabile del Gruppo Operativo di sicurezza e dirigen­te dei servizi di Ordine pubblico ha prepara­to gli uomini anche agli eventuali festeggia­menti del Milan in caso di conquista dello scudetto. Oggi prima della partita è prevista una riunione con i dirigenti rossoneri. Non sarà tollerato l’ingresso in campo, i festeggia­menti potranno essere di tipo anglo sassone.

SICUREZZA – L’Olimpico è stato illuminato dal­le 21,45 di ieri sera per tutta la notte, dopo un servizio preventivo di bonifica e vigilanza l’intera area del Foro Italico sarà transenna­ta. Saranno impegnati le unità cinofile, i gruppi anti sommossa e gli elicotteri. Per il Milan non ci sarà in tribuna il premier Silvio Berlusconi ma la figlia Barbara, che ormai non si perde una partita della squadra rosso­nera. per il Governo il Ministro Alfano e il sottosegretario allo Sport Rocco Crimi. E poi il segretario generale del Coni, Raffaele Pa­gnozzi (suocero del difensore del Milan Ales­sandro Nesta). E ancora i capigruppo del Pdl di Camera e Senato, Maurizio Gasparri e Fa­brizio Cicchitto. A vedere il match è atteso inoltre il presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà, che nei prossimi giorni riceverà la documentazione per il passaggio di proprie­tà della Roma.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.