Ieri, come prevedibile, non è stato accolto il ricorso presentato dalla Roma e dall’avvocato Antonio Conte per la squalifica a Philippe Mexes. Per cui lo schieramento difensivo più accreditato e provato nel corso della settimana e dell’allenamento di ieri, presenterà Rosi sulla corsia destra e Cassetti spostato centrale al fianco di Juan. Sulla sinistra ci sarà come al solito Riise. Con questa soluzione difensiva è probabile la tribuna per uno dei due centrali rimanenti a disposizione di Ranieri, Loria e Guillermo Burdisso.
Il centrocampo sarà formato dal trio di quantità De Rossi, Perrotta e Simplicio, mentre il tridente si presenta con Menez dietro le due punte Totti e Vucinic. In questo modo Borriello e Taddei partiranno dalla panchina, ma non sarà certamente da escludere un loro impiego a partita in corso.
Sorprendente la mancata convocazione di David Pizarro che durante la settimana era parso molto in forma, ma, come detto dal tecnico in conferenza stampa, la condizione reale non è ancora al livello adatto per poter affrontare una partita di questo calibro. Infatti il cileno sarà a disposizione del tecnico della Primavera De Rossi per il match contro la Reggina (ore 13 a Trigoria).