ROMA-PALERMO: L’AVVERSARIO – Gasp prova a frenare la pareggite: occhio a Ilicic...

ROMA-PALERMO: L’AVVERSARIO – Gasp prova a frenare la pareggite: occhio a Ilicic e Miccoli

SHARE

Ennesimo posticipo serale per la Roma di Zdenek Zeman. Questa sera, all’Olimpico, sarà il Palermo a far visita ai giallorossi, alle 20:45.

Sarà il 50° confronto in Serie A tra le due squadre: la Roma ne è uscita vincitrice in 25 occasioni, contro 11 pareggi e 13 vittorie del Palermo. L’ultima vittoria dei giallorossi all’Olimpico risale allo scorso campionato, quell’ 1-0 firmato Erik Lamela il 23 Ottobre, gol al debutto in Italia. Il Palermo, invece, è riuscito a vincere in trasferta nella Stagione 2010/2011, in quella partita pazza dove Vucinic sbaglio gol clamorosi, e terminata 3-2 con i gol di Hernanedez (doppietta) e Pinilla. L’ultimo pareggio risale alla Stagione 2004/2005, 1-1 con reti di Fabio Grosso e Francesco Totti.

Riguardo ai precedenti tra i due allenatori, sono due, entrambi in Serie B. Il primo è datato 28 maggio 2006, quando il Crotone di Gasperini sconfisse per 4-2 il Brescia di Zeman. Quattro mesi dopo il boemo ebbe la sua rivincita, nel match tra Lecce e Genoa: 3-2 per i giallorossi salentini. Quindi una vittoria a testa e nessun pareggio.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Il Palermo ha raccolto 4 punti nelle ultime 4 partite, tutti e quattro frutto di pareggi. rispettivamente con Genoa, Torino, Siena e Milan; la Roma, di contro, ha raccolto 6 punti negli ultimi quattro turni, due vittorie contro Atalanta e Genoa, e due sconfitte con Udinese e Parma.

FORMAZIONE E TATTICA DI GASP – La formazione tipo di Gasperini è quel 3-4-3 che ha fatto le gioie del Genoa dei miracoli. A Palermo stiamo vedendo anche una variante, il 3-4-2-1, con molto movimento dietro Miccoli. Qualche problema di formazione per il Gasp, che non ha potuto convocare Massimo Donati, già costretto ad abbandonare il campo dopo pochi minuti nell’ultima partita con il Milan. E’ rimasto a Palermo anche il difensore argentino Mauro Cetto che aveva giocato un buono scorcio di partita contro i rossoneri una volta subentrato al posto del connazionale Garcia. In difesa, quindi, dovrebbero giocare Munoz, Von Bergen e Garcia; a centrocampo Barreto e Rios i mediani titolari, con l’ultimo in ballottaggio con Kurtic, mentre sugli esterni Morganella a destra e Mantovani sulla fascia sinistra. Ilicic e uno tra Giorgi e Brienza agiranno a supporto della punta, il capitano Miccoli, con Dybala pronto a subentrare. Hernandez indisponibile.

OSSERVATO SPECIALE – Josip Ilicic sarà l’osservato speciale, soprattutto da Walter Sabatini, che in queste settimane pare aver messo gli occhi sullo sloveno: si parla già di 7 milioni pronti da investire sul trequartista numero 27 del Palermo.

EX DI TURNO – Unico ex tra le due squadre è Federico Balzaretti, passato alla Roma ad Agosto per 4,5 milioni di euro. Il terzino piemontese è arrivato in rosanero nel Gennaio 2008: 143 partite e 3 gol per lui con la maglia del Palermo.

Palermo (3-4-2-1): Ujkani; Munoz, Von Bergen, Garcia; Morganella, Barreto, Kurtic, Mantovani; Ilicic, Brienza; Miccoli. A disposizione:Benussi, Cetto, Labrin, Pisano, Rios, Viola, Bertolo, Giorgi, Zahavi, Dybala, Budan.

Arbitro il signor De Marco

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.