Continua, in questa prima fase di calciomercato, il sondaggio di Sabatini e della Roma alla ricerca dei rinforzi giusti per la prossima stagione. Il francese Clichy dell’Arsenal potrebbe essere un obiettivo molto vicino, mentre in uscita il nuovo magnate arabo del Psg dopo Leonardo pensa a Borriello e Menez ma il procuratore di quest’ultimo smentisce ogni contatto.
Per Menez e Borriello tentazione parigina – Partiamo proprio dalle parole rilasciate in esclusiva a Romagiallorossa da Alain Migliaccio agente, tra gli altri, di Jeremy Menez. Il procuratore ha smentito ogni contatto con il Psg dichiarando: “Siamo ancora in attesa di una decisione definitiva della Roma per il futuro del mio assistito. Stiamo ancora aspettando che venga deciso il da farsi. Fino a una settimana fa mi avevano detto che l’intenzione era di cederlo, ma il direttore sportivo deve ancora prendere una decisione definitiva”. Il futuro del talento francese è più che mai un interrogativo, Adriano Galliani oggi ha smentito che il giocatore interessi al Milan, smarcandosi quindi da ogni voce di mercato; la pista parigina appare la più plausibile come dichiarato dallo stesso giocatore che si è detto “attratto dal progetto”. Il nuovo direttore generale del Paris Saint-Germain, Leonardo, potrebbe però pescare alla Roma anche il centravanti. Si è parlato infatti anche di Marco Borriello, l’attaccante campano potrebbe essere “sacrificato” per poi puntare ai veri obiettivi di mercato di Sabatini: Bojan, Pastore, Alvarez.
Clichy è vicino, per la porta è corsa a due – Mentre il mercato in uscita ruota intorno a due-tre giocatori, per quanto riguarda i nuovi acquisti la lista dei giocatori accostati alla Roma aumenta di giorno in giorno. Il nome di oggi è quello di Davide Astori attualmente in comproprietà tra Milan e Cagliari. Probabilmente il giocatore tornerà in rossonero e allora Sabatini si farà avanti per il difensore centrale che andrebbe a sostituire Mexes nel reparto arretrato ricoprendo il ruolo di riserva affidabile alle spalle dei titolari Burdisso e Juan ( tra l’altro entrambi impegnati in Coppa America e che arriveranno più tardi in ritiro). A proposito di giovani, incassati i no di Soriano e Montoya, Luis Enrique cerca sempre di portare qualche giovane del Barcellona a Roma. Romagiallorossa ha contattato l’agente di Oriol Romeu, centrocampista centrale che ha fatto grandi cosi nella stagione appena conclusa, che però non si è voluto sbilanciare sul futuro del giocatore: “Non sono certo io che devo dire a Luis Enrique cosa fare, e sarà il Barcellona a decidere cosa è meglio per Oriol. Per quanto riguarda la volontà del giocatore, dipenderà da cosa deciderà il Barcellona. Ma non so proprio nulla al momento, davvero. Ne so meno di voi, ma nei prossimi giorni qualcosa si muoverà. Ora, ripeto, è ancora troppo presto”. Intanto sembra vicino l’acquisto di Gael Clichy. Sabatini è volato a Londra per parlare con l’Arsenal e l’affare potrebbe andare in porto. Altra questione da risolvere è quella legata al portiere: la corsa ora è a due tra Stekelenburg, portiere dell’Ajax e della nazionale olandese e Emiliano Viviano. L’italiano sembra essere la priorità ma c’è da capire come Bologna e Inter risolveranno la comproprietà del giocatore, la Roma resta in attesa.Quella appena iniziata sarà la settimana decisiva per sciogliere e risolvere tutte le comproprietà. E’ infatti fissato al 24 giugno il termine ultimo per trovare un accordo tra le squadre, dopo di che si procederà alle buste. Le comproprietà più interessanti che coinvolgono la Roma sono quelle di Curci e Guberti (che difficilmente torneranno a Roma) e Alendro Rosi che invece la società giallorossa è intenzionata a riscattare. Infine torniamo a parlare di Bojan, il giovane attaccante del Barcellona ha voluto rimandare ogni decisione dopo gli Europei Under 21 che si stanno disputando in Danimarca e ad una tv spagnola ha detto: “Ovviamente non è una situazione facile quella che sto vivendo, ma devo pazientare. Sono felice di essere qui agli Europei, non sto giocando quanto vorrei, ma devo continuare ad allenarmi ceracando di convincere il tecnico. Non è questo il momento di pensarci. Ci sarà il tempo per parlare di questo”
Decise le prime amichevoli – Prende forma il precampionato della Roma. Dopo l’amichevole ufficializzata nei giorni scorsi e fissata il 12 di Agosto contro il Valencia, oggi sono stati resi noti gli impegni della squadra di Luis Enrique durante il ritiro. Spicca un’amichevole di lusso contro il nuovo Psg di Leonardo. Ecco il programma completo: Domenica, 17 luglio alle ore 17.00: partita amichevole contro una selezione locale a Riscone. Martedì, 19 luglio dalle ore 19.00: Festa dei tifosi in Piazza Municipio a Brunico (Presentazione della squadra). Sabato, 23 luglio alle ore 17.00: partita amichevole a parco sportivo di Riscone, (avversario forse il SudTirol). Martedì, 26 luglio: partita triangolare a Innsbruck (ore 20 contro Wacker Innsbruck e Psg)