Roma Today: si rafforza la posizione di Sabatini: “Non ci sono problemi”....

Roma Today: si rafforza la posizione di Sabatini: “Non ci sono problemi”. Ghizzoni: “Decisione allenatore a breve”.

SHARE

Mentre Totti e compagni si godono le vacanze, prolungate dalla vittoria dell’Inter nella finale di Coppa Italia di ieri sera, la questione societaria comincia ad assumere contorni sempre più definiti. Con grande sollievo dei tifosi, la posizione di Walter Sabatini all’interno della Roma americana da oggi sembra essere più solida. Decisivo l’incontro di questa mattina svoltosi allo studio Grimaldi di Via Pinciana tra il neo diesse romanista e gli avvocati di Unicredit e DiBenedetto. Nei prossimi giorni, il dirigente incontrerà i due candidati più probabili per la panchina della Roma, Deschamps e Luis Enrique. Lo spagnolo ieri ha confermato l’interesse del club giallorosso, dichiarandosi affascinato da un’esperienza nella capitale italiana. Intanto, continuano ad impazzare le voci di mercato: si prospetta un clamoroso scambio Borriello-Quagliarella.

SOCIETA’ – Questa mattina nello studio Grimaldi di Via Pinciana, che ha ospitato le fasi finali dell’estenuante trattativa tra Unicredit e Thomas DiBenedetto per il passaggio di proprietà del club giallorosso, si è tenuto un incontro tra Baldissoni, legale del consorzio statunitense e Cappelli, avvocato di Unicredit, a cui ha partecipato anche Walter Sabatini. Argomento della riunione, durata circa due ore, la necessità di rendere il futuro diesse della Roma operativo a tutti gli effetti. Nei giorni scorsi l’ex dirigente rosanero aveva manifestato insofferenza verso la situazione di incertezza che regna intorno alla Roma, chiedendo carta bianca per pianificare le future scelte di mercato e minacciando addirittura di farsi da parte qualora non avesse ricevuto le dovute garanzie. L’incontro di Via Pinciana sembra aver chiarito definitivamente il ruolo del prossimo direttore sportivo giallorosso, come ha confermato lo stesso Sabatini nel primo pomeriggio: “È questione di giorni, i tifosi devono avere fiducia e forza, perché porteremo avanti le procedure per fare quelle cose giuste per tutti. Per poter lavorare vanno snellite le procedure. Problemi non ce ne sono, ho solo fatto questa richiesta per poter lavorare più velocemente. Ho chiesto quello che chiedono tutti nelle mie condizioni, solo che io sono abituato a dire le cose come stanno, sono diretto”. Walter Sabatini, dall’alto di una posizione molto più solida, tra domani e mercoledì dovrebbe incontrare i candidati più probabili per la panchina della Roma, ossia Deschamps e Luis Enrique. Quest’ultimo, ieri, al termine dell’ultima gara casalinga del suo Barcellona B ha confermato in conferenza stampa l’ipotesi di un suo approdo in giallorosso: “La Roma mi affascina, è una possibilità, ci sono stati contatti con i dirigenti la scorsa settimana. Possibilità? Diciamo il 50 per cento”. La sensazione è che a breve conosceremo il nome del nuovo allenatore (oggi è spuntata anche la candidatura di Michel, da qualche ora ex tecnico del Getafe), come ha lasciato intendere l’amministratore delegato di Unicredit Ghizzoni, intervenuto a Gr Parlamento: “L’allenatore? Credo ci siano discussioni in corso, dovrebbe essere una decisione a breve, lascio alla società annunciarla”. Per avere un quadro ancora più definito sul nuovo management giallorosso, però, bisognerà attendere un altro step fondamentale: entro due giorni il cda della Roma dovrà riunirsi per scegliere al suo interno un nuovo membro di parte americana, per poi nominare un membro interno di fiducia della banca, quasi certamente l’avvocato Cappelli, con potere di firma. Quello che dovrà avallare le nuove operazioni di mercato, oltre al nuovo allenatore. Per finire, l’avvocato Cappelli domani volerà a Milano, dove incontrerà Paolo Fiorentino e lo aggiornerà sugli ultimi sviluppi. Si parlerà anche dei destini di altri dirigenti, primi fra tutti Pradè, ds della vecchia dirigenza, e Montali, uomo di fiducia di Unicredit.

MERCATO – Continuano a rincorrersi le voci di mercato che riguardano la Roma. E’ di oggi l’indiscrezione di un clamoroso scambio Borriello-Quagliarella tra Roma e Juventus. Secondo gli addetti ai lavori, l’operazione soddisferebbe sia il club bianconero, in cerca di una prima punta di livello e già vicino all’acquisto del centravanti napoletano prima dell’accordo lampo tra Rosella Sensi e Galliani, sia i giallorossi, a cui farebbe comodo una seconda punta di qualità da affiancare a Totti, inamovibile nel ruolo di attaccante centrale. Per quanto riguarda il portiere, allontanatosi definitamente Buffon, il nome più caldo sembra essere quello di Emiliano Viviano, che considera assai ridotte le chances di una sua permanenza a Bologna. Per la difesa si impone con forza la candidatura di di Gael Clichy (classe 1985), terzino sinistro dell’Arsenal, che sarebbe in cima alla lista dei desideri di Baldini e Sabatini come successore di John Arne Riise, la cui avventura nella capitale sembra prossima alla fine. Per il centrocampo, si avvicina Lucho Gonzalez, intenzionato a lasciare Marsiglia, come ha rivelato il presidente del club francese. Tra i nomi nuovi accostati al club di Trigoria, c’è quello di Marco Verratti, centrocampista offensivo del Pescara, classe 1992, mentre, per la serie “a volte ritornano”, si riparla di un possibile approdo in maglia giallorossa di Lukas Podolski, che si è offerto alla Roma per bocca del suo procuratore.

DI BARTOLOMEI – Per finire, un pensiero al grande Ago: oggi ricorrono i 17 anni dalla sua tragica scomparsa. Al di là della retorica, uno come lui merita di essere ricordato sempre, in ogni momento. Capitano coraggioso e leale, hai portatato con onore la maglia giallorossa, la tua seconda pelle. Ago sarai sempre nei nostri cuori.

 


NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.