Duro confronto stamattina a Trigoria tra Montali e la squadra, dopo la disonorevole sconfitta di Catania che ha estromesso la Roma dalla lotta per la Champions League. Sul fronte societario, Pasquale Sensibile, ds del Novara, dà la sua disponibilità a lavorare con Sabatini. Intanto, emergono problemi per il tesseramento di Borriello, mentre si aggiungono nuovi nomi alla lista dei presunti obiettivi di mercato della Roma.
TRIGORIA: seduta defaticante e confronto Montali-squadra – Questa mattina alle ore 11:00 la Roma è scesa in campo per una seduta defaticante dopo la brutta sconfitta di Catania, che ha escluso matematicamente i giallorossi dalla corsa per la prossima Champions League. Ranghi ridotti sul campo del Fulvio Bernardini. Diversi ragazzi della Primavera si sono uniti alla prima squadra, date le numerose assenze. Non sono scesi in campo Juan, sostituito ieri dopo soli 4 minuti per una fitta al retto femorale, Cassetti e Greco, per i quali si teme una distorsione al ginocchio. Da verificare anche le condizioni di Rosi e di Pizarro, che, insieme a Cassetti e Greco, si sono dedicati alla fisioterapia. Domani la squadra riposerà, mentre mercoledì, giovedì e venerdì scendrà in campo alle 10:30. Sabato la rifinitura alle 17:30 prima della sfida contro la Sampdoria. Dopo l’allenamento è andato in scena un confronto tra la squadra giallorossa e Gian Paolo Montali. Nel faccia a faccia il direttore operativo ha addossato ai giocatori la maggior parte delle colpe per l’annata fallimentare, bandendo ogni tipo di alibi. Il direttore operativo ha utilizzato toni duri, facendo presente che la squadra era stata costruita per vincere e se gli obiettivi sono stati falliti uno dopo l’altro la responsabilità è da attribuire proprio ai calciatori.
SOCIETA’: parla Sensibile – Mentre i tifosi chiedono a DiBenedetto di avviare in fretta la rifondazione della squadra per rilanciare le ambizioni della Roma, prende forma il nuovo organigramma societario. Oggi pomeriggio ha parlato ai microfoni di Rete Sport Pasquale Sensibile, ds del Novara accostato alla Roma come capo degli osservatori. Il dirigente ha dato la sua disponibilità per un’eventuale futura collaborazione con Walter Sabatini. Queste le sue parole: “Grazie all’ottimo lavoro svolto e alla serietà della nuova proprietà il Novara è vicino alla realizzazone di un grande sogno, e questi ottimi risultati hanno reso il mio nome molto spendibile, perchè quando si vince nel calcio tutto diventa più facile. In realtà da qualche mese mi sento anche in difficoltà, perchè sono stato accostato prima al Palermo, poi alla Roma ed infine alla Sampdoria. Al momento, però, io devo concludere questa stagione con la mia squadra, dopo di che avrò altri due anni di contratto e io sento di avere anche dei doveri morali nei confronti della società. E’ ovvio però che gli attestati di stima fanno sempre piacere, e sarei bugiardo se negassi l’esistenza di un rapporto personale con Walter Sabatini, con il quale mi sento tutti i giorni e anche più volte al giorno. Da qui, però, non si può arrivare a dire che mi hanno proposto un lavoro. Sabatini è un uomo ed un professionista serio, che quando prende un impegno lo porta a termine, quindi credo che in questo momento stia lavorando tantissimo, anche se in posizione di attesa, per rispetto di chi ancora lavora nella Roma. Per quanto mi riguarda, ringrazio chi mi ritiene adatto per lavorare nella Roma, ma io credo che essendo ancora giovane ho il dovere di provare a diventare bravo, senza dare importanza a titoli e cariche, ma aumentando la mia qualità professionale. Per me Sabatini è un riferimento importante e se arrivassero i presupposti per lavorare con lui darei il massimo della disponibilità. Quando ci sarà qualcosa di concreto valuterò se questa esperienza potrà essere funzionale al mio percorso professionale”.
BORRIELLO – In questi giorni sarebbe emerso un problema riguardo al tesseramento di Marco Borriello, sul quale sta indagando la Covisoc, l’organismo che vigila sulla regolarità amministrativa e contabile delle società di calcio . L’attaccante napoletano, acquistato all’ultimo giorno di mercato, si è trasferito in prestito con obbligo di riscatto già fissato a 10 milioni. La Covisoc avrebbe riscontrato un’anomalia di carattere contrattuale e contabile. Si tratta di stabilire su quale esercizio è stato messo a bilancio il contratto di Borriello. Il problema sarebbe nato dal fatto che il pagamento del giocatore è stato dilazionato in tre anni. Il trasferimento del calciatore non è a rischio, ma se venisse confermata l’irregolarità, la Covisoc farà presente la questione al Procuratore federale Palazzi, che potrebbe deferire Roma e Milan. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
MERCATO – Ancora nuovi nomi per il prossimo mercato della Roma. Per il centrocampo, oltre a Sandro del Tottenham (per il quale la Roma offrirebbe Vucinic), si pensa allo statunitense Donovan (29 anni) dei Los Angeles Galaxy e a Denilson (23 anni), centrocampista centrale dell’Arsenal, sul quale, però ci sarebbe anche la Juventus. Curioso come in questa fase la Roma e il club bianconero condividano buona parte dei presunti obiettivi di mercato. Per l’attacco, spunta Vagner Love (27 anni) del Cska di Moska. Sul fronte cessioni, alcune indiscrezioni vogliono Simplicio in partenza, destinazione Corinthians. Riguardo a Rosi, l’agente Davide Lippi ha dichiarato a calciomercato.it che la Roma avrebbe intenzione di tenere il suo assistito, ma il futuro di Aleandro è ancora da definire.
BIGLIETTI – Dalle 15:00 di oggi è partita la prevendita dei biglietti di Roma-Sampdoria (22 maggio ore 20.45), riservata ai possessori della tessera del tifoso non abbonati. Dalle 15:00 di domani alle 14:00 di mercoledì si svolgerà, esclusivamente presso gli A.S. Roma Store, la prevendita riservata agli abbonati della stagione 2009/2010. Infine, la prevendita libera inizierà alle 15:00 di mercoledì 18 maggio e durerà fino al fischio d’inizio del match. Previsti sconti per under 12, donne e over 65. Per ulteriori info, www.asroma.it, sezione ticketing.
DIRITTI TV – Concludiamo con un aggiornamento sull’infuocata questione dei diritti tv. L’Alta Corte di Giustizia del Coni ha fissato al 23 maggio, ore 11, la Camera di Consiglio per l’esame delle misure cautelari relative al ricorso delle 5 grandi. Questo il comunicato della Corte: “Visto il nuovo atto con motivi aggiunti sul ricorso presentato da Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma nei confronti della Lega Nazionale Professionisti Serie A, Figc e di tutti gli altri club di serie A, diretto ad ottenere in via cautelare, con decreto del Presidente dell’Alta Corte, ulteriori provvedimenti cautelari, è stata fissata la Camera di Consiglio per il 23 maggio alle ore 11″.