CORRIERE DELLO SPORT – Un capitano da grandi numeri. Quella di ieri è stata una domenica da incorniciare, che Francesco Totti non dimenticherà facilmente. Ha raggiunto quota 254 gol con la maglia della Roma, di cui 199 in serie A, su 465 partite giocate. In totale sono 601 le presenze (o 602 se si considerano i 5’ della partita con la Samp interrotta nella stagione 2008-2009) con la casacca giallorossa. Ha una media di 0,43 gol a partita ed è il sesto miglior marcatore di sempre. Ormai “vede” Roberto Baggio, che ha solo sei reti in più nella classifica dei marcatori di tutti i tempi di serie A.
DERBY – Ieri nel primo tempo Totti ha superato 50000 minuti con la maglia giallorossa in partite ufficiali. Ma soprattutto ha “sistemato” i suoi numeri nel derby. Quella di ieri è stata la sua prima doppietta contro la Lazio, grazie alla quale sale a quota otto (e raggiunge Montella) nella speciale classifica dei goleador dei derby che vede al primo posto altri due ( ex) giallorossi: Dino Da Costa e Marco Delvecchio. Le ultime stracittadine a livello personale non erano state molto felici. L’ultimo gol contro i biancocelesti risale al 23 ottobre 2005. Finì con un pareggio (1-1), era il primo derby di Spalletti allenatore della Roma. E’ stata anche la sua prima doppietta stagionale. L’ultima risaliva alla penultima giornata dello scorso campionato, contro il Cagliari, il 9 maggio 2010. Ora il suo bilancio nei derby è in perfetta parità: dodici vinti, dodici persi e nove pareggiati. Il suo primo gol contro la Lazio risale al 29 novembre 1998, finì 3-3. Ieri per la prima volta ha segnato contro Muslera. L’ultima volta aveva battuto Ballotta.
PRESENZE – Il primo gol, quello che ieri ha sbloccato il risultato, è stato il primo realizzato all’Olimpico in questa stagione non su rigore. Finora aveva segnato tre volte, compresa la Champions League, dagli undici metri. Con la doppietta di ieri è salita a quota sette in campionato. Oggi è lontano dalle prime posizioni nella classifica marcatori, capeggiata da Antonio Di Natale con 24 reti. Nella Roma hanno fatto meglio di lui Borriello, che è a quota dieci e Vucinic, a quota otto. Totti è anche il giocatore con il maggior numero di presenze nel derby. Dietro c’è Guido Masetti. Il capitano è anche il giocatore che ha vinto più derby, dodici, davanti ancora a Masetti, che si fermò a quota dieci.
GOL – Totti è arrivato al suo diciannovesimo campionato da professionista con la Roma. Dalla stagione 2002-2003 viaggia a doppia cifra, non è mai sceso sotto i dodici gol. Questo è una dei campionati nei quali viene più sostituito. E’ accaduto già dieci volte. Il massimo lo ha raggiunto nel 95- 96 e nel 2006- 2007, con tredici. Totti è il giocatore con più presenze in serie A con la maglia della Roma. Ha superato da tempo Giacomo Losi, che è secondo con 386 partite. La sua lunga lista di record non si ferma qui. Il capitano vuole fare altri passi avanti. Raggiungere Baggio entro la fine del campionato è il suo primo obiettivo. E i suoi gol spianerebbero la strada per un posto in Champions League.