L’ex centrocampista giallorosso Alessio Scarchilli, intervistato da tuttomercatoweb.com, ha parlato del posticipo di questa sera in cui si affronteranno Roma e Udinese, definendola come una partita cruciale per la squadra della Capitale, se vuole rientrare nella corsa per lo scudetto ed arrivare al derby con il morale alto. “Sarà una partita importantissima – ha detto Scarchilli – per una Roma che deve ottenere assolutamente continuità di risultati perché è arrivata a un bivio, nel senso che di qui al derby, alla dodicesima giornata, ha delle partite che le possono permettere di rimanere agganciata o comunque avvicinare le prime posizioni in classifica. Potenzialmente sono tutte gare abbordabili, a patto che scenda in campo concentrata e non come ha fatto nei primi venti minuti di Genova, che rappresentano i limiti di approccio alla gara che ha pagato andando sotto di due gol e per fortuna Stekelenburg ha effettuato un paio di parate altrimenti il risultato poteva anche peggiorare. Sicuramente poi la Roma è stata brava a reagire e a ribaltare la situazione, dimostrando che quando gioca in un certo modo è una squadra forte che ha enormi potenzialità che, secondo me, non riesce ancora ad esprimere, però ha margini di miglioramento”.
L’ex romanista ha pero’ anche messo in guardia la squadra di Zeman contro i friulani, invitandoli a non sottovalutare i giocatori di Guidolin: “Guai a pensare che quella con l’Udinese sarà una partita facile perché i friulani è vero che hanno cambiato tanto però sono una buona squadra, organizzata, che gioca bene a calcio e ha giocatori bravi nella corsa, soprattutto gli esterni, e gli attaccanti sono molto pericolosi. Se dovesse accadere che la Roma concede, come fa spesso, sarebbe dura. E’ vero che l’Udinese è un po’ stanca perché ha giocato in Europa League ed è priva dei due difensori centrali, Benatia per infortunio e Danilo per squalifica, e che Guidolin di conseguenza dovrà risistemare la difesa: in più manca Pinzi che è uno dei loro leader. L’Udinese è una squadra un po’ incerottata e la Roma ne deve approfittare, senza pensare che sarà facile perché i friulani non disdegnano di imporre il loro gioco e sono una squadra che può far male se la si sottovaluta”.
Scarchilli ha poi indicato quella che, secondo il suo personale punto di vista, e’ la strategia che la Roma dovrebbe adottare questa sera per portare a casa i tre punti: “La maggiore qualità in mezzo al campo che dovrà essere sfruttata in modo da mettere in condizione gli attaccanti di andare palla a terra nell’uno contro uno con gli esterni. Penso che giocheranno Lamela, Totti e Osvaldo e si dovrà far arrivare prima possibile la palla sui piedi di Totti e Lamela per cercare di andare ad attaccare una difesa in difficoltà“.