Rudi Garcia ha concesso un’intervista al magazine francese So Foot, dove parla in particolar modo di Francesco Totti. Di seguito uno stralcio dell’intervista tradotta da Gianni Contestabile per Vocegiallorossa.it:
“Per conoscere bene un giocatore, devi allenarlo. Ad esempio, io non so chi sia Lionel Messi, io non so chi sia Cristiano Ronaldo (nel senso di non averli allenati e di non conoscerli da quel punto di vista, ndt). Oggi, per averlo allenato, posso dire di Francesco che è una persona semplice e umile. Non ha perso nessuna seduta di allenamento, non ha mai chiesto alcun trattamento speciale benché abbia 36 anni. Questo è un ragazzo che ama il gioco del calcio, che ama molto giocare, che è sempre pronto. Non è necessariamente quel tipo di leader di spogliatoio che va a spronare tutti in modo esagerato, ma è apprezzato dai suoi compagni perché lui è un ragazzo intelligente, spesso con una battuta pronta, il che è positivo”.
Proponiamo anche il virgolettato orgininale in francese, disponibile sul magazine So Foot, con la particolare espressione francese usata da Garcia per spiegare la leadership di Totti: “Pas forcément un leader de vestiaire, ce n’est pas lui qui va motiver les troupes comme un fou, mais il est apprécié de ses coéquipiers parce que c’est un mec intelligent, avec souvent la blague toute prête, ce qui est positif”.