Sabatino Durante, agente Fifa ed esperto di mercato sudamericano ha parlato dei talenti brasiliani seguiti dalla Roma attraverso il sito forzaroma.info.
Su Osvaldo Filho: “Osvaldo è un’ala di raccordo. Gioca a sinistra pur essendo un destro naturale. E’ un buon giocatore. Interessa alla Roma? Non lo so, bisognerebbe chiedere ai dirigenti giallorossi”.
Bressan della Juventude: “E’ certamente un talento, ma deve ancora crescere molto. La serie A per lui sarebbe un grandissimo punto d’arrivo. Solitamente gioca come difensore centrale, ma sa adattarsi bene anche a sinistra. È molto bravo anche nell’impostazione. Credo possa essere un buon investimento per qualsiasi squadra”.
Bruno Peres e Arouca: “Bruno Peres è un terzino destro buttato nella mischia quasi per caso. Sta trovando spazio solamente per le tante defezioni della difesa titolare, su tutte quella di Fucile. Per ora sta facendo bene, ma è ancora molto presto per dare giudizi definitivi. Ha fatto solo una ventina di partite nel brasilerao. Arouca invece è un giocatore eccellente, centrocampista centrale di quantità e con ottima qualità. Ha i tempi di gioco e sarebbe un centrale con i fiocchi per il centrocampo di Zeman“.
Sull’eventualità di un prestito di Wallace: “Questo non lo so. Ma perchè puntare su un altro “piccoletto” ?? In Italia i terzini devono avere altezza.. Poi Roberto Carlos, per carità, era un fenomeno in qualsiasi paese del mondo. Wallace secondo me è bravo ma è più adatto ad un altro calcio, quello spagnolo per esempio… Alla Roma non sono bastati gli esempi di Cicinho e Piris?? I “piccoletti” devono essere dei fenomeni per giocare in difesa nel nostro calcio”.
Sui brasiliani acquistati dalla Roma Marquinhos, Castan e Dodò: “Marquinhos è rapido ed ha personalità. L’ho visto giocare spesso, ma secondo me deve imparare ancora molto. Castan è un buon giocatore, ma forse poco adatto ad una difesa di Zeman. Dodò invece è un giovane che ha qualità (corsa e buon sinistro) ma che deve mangiare molto pane per essere all’altezza della serie A. Ha delle qualità ma non è ancora pronto nè fisicamente nè tatticamente.”