SCHEDE – Gervinho, l’esterno offensivo targato Garcia

SCHEDE – Gervinho, l’esterno offensivo targato Garcia

SHARE

schedeNome: Gervais Lombe Yao Kouassi detto Gervinho

Data di Nascita: 27 Maggio 1987

Luogo di Nascita: Anyama, Costa d’Avorio

Nazionalità: Ivoriana (extracomunitario)

Altezza: 179 cm

Peso: 69 kg

Ruolo: Attaccante esterno

Piede: Destro

Squadra: Arsenal

Costo Cartellino: 10 Milioni di euro

Il nome di Gervinho compare nella lista di mercato del Ds giallorosso Sabatini dal giorno dell’ufficializzazione di Rudi Garcia come allenatore della AS Roma. Parliamo di un attaccante esterno, che riesce a interpretare il ruolo di ala sia a destra che a sinistra, ma non disdegna neanche l’inserimento nella zona centrale dell’attacco.

Dopo aver mosso i primi passi nel club belga del Beveren, nel 2007 Gervinho si trasferisce in Francia, precisamente nel Le Mans, club che ha avuto la fortuna di lanciare nel calcio che conta un certo Didier Drogba; nella sua stagione d’esordio segna 2 reti e dispensa 5 assist nelle 26 gare totali disputate in Ligue 1.

Nell’annata successiva, sempre con la stessa maglia, Gervinho gioca 33 partite, subentra 6 volte, mettendo a segno 6 reti e 7 assist, colpisce per costanza di rendimento, mettendosi in evidenza e attirando su di sé l’attenzione di diversi club europei, anche italiani, ma finisce al Lille di Rudi Garcia, che lo ha voluto fortemente, il 21 luglio 2009 per circa 6 milioni di euro. Il tecnico ispano-francese ne esalta subito le caratteristiche, lo schiera sull’esterno dell’attacco e assieme ad Aubameyang e De Melo porta il Lille a giocare una stagione entusiasmante, terminata al terzo posto in campionato, a soli 2 punti di distanza dal Lione campione di Francia. Per Gervinho l’arrivo a Lilla si traduce con successo, andando a segno 13 volte  in 32 partite, dispensando ben 9 assist, diventando una pedina inamovibile della squadra; calcolando tutte le competizioni, il giocatore disputa ben 52 partite, segnando 19 reti e fornendo 11 assist. La stagione 2010-2011 vede la conferma di rendimento dell’esterno ivoriano, che in 59 partite totali segna 22 reti e detta 14 assist, costituendo assieme ad Hazard, Sow e Frau un attacco spietato, viste le 52 segnature totali in Ligue 1, contribuendo in maniera determinante alla conquista del titolo nazionale con ben 8 punti di vantaggio sull’Olympique de Marseille. Il club vince anche la Coppa nazionale, dove Gevinho segna la rete del per 2-0 in semifinale sul Nizza; il ragazzo ormai ha maturato esperienza ed è pronto al grande salto: su di lui sondaggi e richieste di informazioni da parte di PSG, Atletico Madrid, Juventus, Newcastle, ma alla fine si trasferisce all’Arsenal di Wenger per circa 11 milioni di sterline, circa 15 milioni di euro.

L’avventura inglese di Gervinho non inizia proprio nel migliore dei modi, subendo un’espulsione all’esordio contro il Newcastle, beccandosi una squalifica di 3 giornate per aver schiaffeggiato il centrocampista Joey Barton. In Premier si sente la differenza di gioco dalla Francia, Gervinho corre e crossa, serve assist, ma ha tanta concorrenza, e di livello, lì avanti: nella prima stagione con i gunners mette a segno 4 reti e 5 assist, venendo sostituito 7 volte nelle 28 apparizioni totali in Inghiterra.  Nella stagione passata, invece, ha messo a segno 5 reti e confezionato 3 assist, vedendo molto meno il campo, viste le 18 apparizioni, di cui 6 non per tutti i 90 minuti.

gervinho romaPer quanto riguarda le caratteristiche tecniche, parliamo di un giocatore che punta tutto sulla velocità, ha un ottimo dribbling, oltre al controllo di palla, per non parlare dei cross e dei passaggi al millimetro, forza per cui Garcia stravede per lui; in fase di ripiego non si risparmia nel pressing, che spesso è incessante, e con un riferimento avanzato non lesina fiato, dimostrando tutta la sua resistenza. Una buona pedina, che finora in carriera solo Garcia ha saputo esaltare al 100%.

La Roma, complice l’arrivo di Garcia, ha stretto contatti con l’Arsenal per accaparrarsi il giocatore ivoriano: la società inglese chiede circa 10 milioni di euro, la Roma pare disposta ad offrire fino a 8 milioni, e da quel che sembra potrebbe a giorni arrivare il placet definitivo per il trasferimento: elemento che può accelerare la chiusura in positivo della trattativa è il “sì” dell’attaccante Gervinho al trasferimento, grazie a un ingaggio pari a circa 2,7 milioni a stagione.

237 COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.