Il derby si avvicina e per la Roma è il momento di fare sul serio. Dopo l’eliminazione della Champions League la squadra di Montella è chiamata a vincere contro la Lazio e ad avvicinarsi al quarto posto, che vorrebbe dire qualificarsi alla prossima Champions. Romagiallorossa.it in vista del derby ha sentito il parere autorevole di due personaggi del mondo romanista, ovvero Giancarlo “Picchio” De Sisti e Carlo Mazzone.
GIANCARLO DE SISTI
Che derby ci aspetta? Si possono fare previsioni?
Assolutamente no, poiché prevale l’incertezza. La Lazio gioca bene e ottiene risultati, mentre la Roma è semidisperata. La rabbia e la determinazione, così come l’eccessiva sicurezza di sé e la tranquillità, possono portare risultati positivi o negativi.
C’è un giocatore che può essere decisivo?
Nella Roma non credo, perché tutti i giocatori più importanti hanno qualche problema psicofisico, da Totti a De Rossi, da Vucinic a Borriello. Per il gioco dico Pizarro per la Roma e Hernanes per la Lazio: il brasiliano ha deluso molto all’andata e avrà voglia di riscattarsi.
Il derby più bello?
Quello che decisi io nel 1974, o il 5-1 con quattro gol di Montella. Ci furono anche derby spettacolari vinti dalla Lazio, ma sono sempre pochi. Il derby è una gara particolare, lo spettacolo spesso manca perché prevale l’attenzione, la paura di perdere e il non-gioco.
CARLO MAZZONE
La Roma arriva al derby in un momento delicato. Cosa ci possiamo aspettare?
Sappiamo tutti quello che rappresenta il derby. La tensione è sempre enorme e non sempre vince il più bravo. La Roma è nervosa e tesa, la Lazio invece è serena, forte dei grandi risultati ottenuti finora. Faccio i complimenti a Reja che non solo è un grande allenatore, ma anche una brava persona.
Chi può essere decisivo per la Roma?
Tutti e nessuno. Ci sono anche tanti dubbi di formazione, è difficile dirlo. Da tifoso romanista posso solo augurarmi che un giocatore della Roma segni il gol-vittoria.
Il derby più bello che Mazzone ricorda?
Non ho dubbi: quello che ho vinto 3-0. Una gara ben giocata e dominata tecnicamente contro ogni pronostico. Vorrei veramente sapere quanto potrebbe essere quotata oggi una vittoria come quella…