Mancano meno di due mesi alla riapertura del Calciomercato, e già si segnalano colpi in prospettiva. Éderzito António Macedo Lopes, per tutti semplicemente Éder, è venuto alla ribalta in questi primi mesi di campionato e Champions League per le grandi prestazioni con la maglia dello Sporting Braga, squadra che ha eliminato l’Udinese nel Preliminare di Champions. L’attaccante viene accostato in Portogallo addirittura a Eusebio, con li quale, al di là della collocazione tattica, il giovane condivide l’origine, essendo entrambi nati in ex colonie portoghesi, ovvero Mozambico e Guinea Bissau.
Eder nasce in Guinea 25 anni fa, e muove i primi passi nel mondo del calcio in Portogallo nelle fila dell’Ademia, per poi passare rispettivamente all’Oliveira Hospital e al Tourizense, club quest’ultimo che lo lancia nel professionismo. A 21 anni viene notato dall’Académica, che non esita a metterlo sotto contratto, e con la cui maglia disputa 83 partite, siglando 13 gol: per quattro stagioni ha giocato nel club, arrivando ad attirare l’attenzione di mezza Europa, la Premier League in particolare, con l’Arsenal in particolare attento alla sua crescita. La scorsa estate, nonostante gli occhi di Club inglesi, tedeschi ed italiani, a spuntarla è lo Sporting Braga che, approfittando del contratto in scadenza, porta alla sua corte il talentuoso attaccante. Pronti via e segna uno dei penalty fatali all’Udinese nel Preliminare, in campionato ha una media gol da brividi, 1 gol a partita, 6 in altrettante apparizioni, e Paulo Bento non ha potuto fare a meno di notarlo e arruolarlo subito in Nazionale.
I punti di forza dell’attaccante sono il dinamismo, il dribbling e l’integrità fisica, oltre al già citato fiuto per il gol. Ha sulle spalle il numero 17, e in campo ama allargarsi e convergere al centro con spunti in progressione: è un attaccante ma allo stesso tempo un fantasista, come dimostrano i duetti con i compagni di reparto, in particolare col numero 30 Allan, altro elemento della rosa e del 4-2-3-1 di Josè Peseiro davvero interessante.
Il prezzo del suo cartellino, attualmente di 2,5 milioni di euro, ha ingolosito diversi club nel recente passato: oltre al già citato Arsenal, su Eder ci sono Schalke 04, Lione, Benfica e Fenerbahce. Ci sono stati anche sondaggi da diversi Club di Serie A, e stando alle sue qualità, viene subito in mente di accostare il nome della punta al Napoli, dove costituirebbe una coppia gol formidabile con Cavani, e alla Roma di Zeman, dove confermerebbe la sua vena realizzativa e esalterebbe lo stile di gioco voluto da Zeman. Una cosa è certa: Eder sarà uno del prossimi protagonisti del mercato. Attenti al prezzo!
ECCO LA SUA SCHEDA:
NOME: Éderzito António
COGNOME: Macedo Lopes
DATA DI NASCITA: 22/12/1987 (24 anni)
NAZIONALITÀ: Portogallo/Guinea-Bissau
ALTEZZA & PESO: 1.88 cm x 81 kg
RUOLO: Attaccante/Esterno d’attacco
CLUB: Sporting Braga (Por)
VALORE DI MERCATO: 2.500.000 Euro
SCADENZA CONTRATTO: Giugno 2016