La Roma è vicinissima a chiudere con il difensore centrale belga Toby Alderweireld dall’Ajax e, come riportato dalla nostra Redazione di Romagiallorossa.it, sarebbe pronta l’offerta di 6 milioni pronta per acquistarne il cartellino. Andiamo a scoprirlo insieme con la scheda del giocatore.
Nome: Tobias Albertine Maurits Alderweireld
Data di nascita: 2 Marzo 1989
Luogo di nascita: Anversa
Nazionale: Belgio
Ruolo: Difensore centrale
Età: 24 anni
Altezza: 186 cm
Peso: 79 kg
Piede: destro
Valore di mercato: 10.000.000 €
Scadenza contratto: 30.06.2014
DAGLI ALBORI ALLA MAGLIA DA TITOLARE – Toby Alderweireld è nato ad Anversa, dove ha iniziato a calciare il pallone già a cinque anni. Prima di arrivare all’Ajax ha giocato nel Germinal Beerschot dal 1999 al 2004, per poi firmare il suo primo contratto da professionista nel Febbraio 2007, proprio con i lancieri, nonostante la difficoltà ad abituarsi alla dura vita di Amsterdam. Promosso in prima squadra per la Stagione 2008-09, ha fatto il suo debutto in prima squadra il 18 gennaio contro il NEC; nonostante abbia fatto solo un paio di apparizioni nel resto della stagione, il calciatore venne ricompensato con un prolungamento di contratto a lungo termine, fino al 2014. Nella stagione 2009-10, poi, Alderweireld si stabilisce nell’undici di partenza, complice la partenza di Thomas Vermaelen, accasatosi all’Arsenal. Da allora il giovane Toby non ha più mollato la squadra titolare, giocando due campionati con Frank de Boer alla guida tecnica nel 2011 e 2012. Il 24enne in patria è stato paragonato, per caratteristiche, proprio a Thomas Vermaelen e Jan Vertonghen: oltre ad essere cresciuto nell’Ajax come loro, ne condivide caratteristiche e posizione in campo, con l’unica differenza rappresentata dal piede naturale.
ANALISI DEL CALCIATORE – Parlando di Alderweireld definiamo un difensore centrale forte fisicamente, tecnicamente dotato, come dimostrano i suoi precisi lanci lunghi dal cuore della difesa. Il ragazzo è rapido, forte di testa e nell’uno contro uno, oltre a trovarsi bene con la palla tra i piedi. Ogni calcio d’angolo o punizione fischiata a favore dell’Ajax presenta l’occasione giusta per lui di incutere timore e svettare sugli avversari. il roccioso centrale compie il grande salto in prima squadra nel 2008, sotto la guida di Marco Van Basten, l’allora tecnico del prestigioso club olandese. Già convocato nella nazionale belga, con la quale finora ha disputato ben 21 presenze, Toby è molto bravo in fase di marcatura, deve migliorare nella rapidità e sotto l’aspetto della concentrazione: stiamo, però, parlando di uno dei giovani difensori emergenti del calcio europeo, non a caso il ragazzo di Anversa è stato inserito nella lista, stilata da Don Balòn, dei giovani più forti nati dopo l’89.
IL MERCATO/LA ROMA – Il difensore centrale classe ’89, in procinto di lasciare l’Ajax quest’estate. Con un solo anno di contratto rimanente, non intenzionato a rinnovare, sul giovane centrale si è scatenato il lavoro degli scout di mezza Europa, in particolare quelli di club di Premier League, tra cui Liverpool, Tottenham e Newcastle. Premier dove diversi giocatori belgi sono esplosi, gente del calibro di Vincent Kompany, Mousa Dembele, Marouane Fellaini, Thomas Vermaelen e Jan Verthonghen, per fare esempi, mentre Eden Hazard, Romelu Lukaku, Kevin Mirallas e Simon Mignolet si sono consacrati in questa stagione. Ma ad essere una spanna avanti agli altri è la Roma: la Società giallorossa ha ottenuto una corsia preferenziale nella trattativa con i lancieri, che quest’anno hanno conseguito il loro 32esimo titolo nell’Eredivise. Il valore del giocatore si aggira intorno ai 10 milioni di euro, ma la Roma avrebbe bloccato il calciatore con un accordo sulla base dei 6 milioni di euro, essendo in scadenza 2014.
Qui un video di un anno fa che riprende le giocate di Alderweireld: