E’ una notizia risalente a due settimane fa, ma probabilmente è il modo migliore per parlarne oggi, nel giorno del suo trentasettesimo compleanno. Per parlare del signor Francesco Totti, e non del capitano della Roma.
228 gol in Serie A, qualsiasi record collezionato con la sua maglia, quella che ha sempre amato e rispettato, quella della Roma, tante gioie regalate ai propri tifosi. Francesco Totti, all’interno del rettangolo verde di gioco è quanto di meglio si possa sognare per la propria squadra.
Questa volta però, come in molte altre occasioni rimaste più o meno nascoste, il capitano giallorosso fa parlare di se per uno splendido gesto di umanità che nulla ha a che vedere con le imprese sportive che ogni domenica offre alla gente.
Durante il pre-partita di Parma-Roma, mentre le due squadre erano impegnate nel riscaldamento, è stata portata in campo Chanel, bambina della città emiliana affetta da una grave malattia, curabile solo con una costosa operazione che solo a Boston è possibile effettuare. Non appena ascoltato l’annuncio dello speaker dello stadio Tardini, che spiegava come la società Parma, assieme ad un gruppo di tifosi, stesse effettuando una raccolta di fondi per consentire alla piccola di subire l’intervento che forse può salvarle la vita, Totti è rientrato negli spogliatoi cercando Chanel, che casualmente ha lo stesso nome di sua figlia e, dopo essersela coccolata, ha deciso di versare un sostanzioso assegno ad integrare la somma già raccolta dagli encomiabili tifosi giallo-blù.
Come suo solito, Francesco non ha fatto pubblicità a questo suo splendido gesto, venuto comunque alla luce e che merita assolutamente di essere sottolineato.
Sperando che altri suoi colleghi possano regalare una piccola speranza a chi è stato decisamente meno fortunato di loro.
Forse questo è il modo migliore per augurare buon compleanno a Totti, che nei suoi ormai venti anni di carriera tanto ha dato a chi ha la fortuna di apprezzare quanto valga l’uomo prima ancora che il calciatore.