Inizia con 40 minuti di ritardo la seduta di allenamento a Trigoria, previsto inizialmente per le ore 11. Infatti squadra, tecnico, dirigenza e il presidente Rosella Sensi sono stati a colloquio per più di mezz’ora nell’intento di dare una sterzata definitiva alla stagione deludente della Roma.
Soprattutto i senatori del gruppo, Totti, Perrotta e De Rossi, sono stati a lungo a colloquio sia col tecnico che con Rosella Sensi. Il gruppo è sceso alle 11.40 per iniziare la seduta di allenamento in vista della sfida di Champions League con lo Shakhtar Donetsk.
ORE 11.47 – Taddei svolge lavoro differenziato sul campo B. I quattro portieri lavorano a parte insieme ai preparatori Pellizzaro e Nanni.
ORE 11.50 – Problemi per Julio Sergio ad inizio seduta. Il portiere brasiliano ha lasciato il campo per via di un dolore al polpaccio dopo aversi fatto spruzzare dello spray antidolorifico.
ORE 12.00 – Non è in campo Mirko Vucinic. Il montenegrino è assente per influenza. Non c’è in campo nemmeno Borriello.
ORE 12.03 – Inizia l’esercizio di circolazione di palla. Questi gli schieramenti:
Rossi: Rosi, G. Burdisso, Juan, Castellini, Simplicio, Loria, Brighi, Greco, Pettinari
Verdi: Cassetti, N. Burdisso, Mexes, Riise, Pizarro, De Rossi, Perrotta, Menez, Totti
ORE 12.10 – All’esterno del centro sportivo una trentina di tifosi. Per ora non c’è aria di contestazione
ORE 12.12 – Probabile il ritorno alla difesa “standard” con Cassetti a destra, Riise a sinistra e al centro Mexes e N. Burdisso. A centrocampo potrebbe rientrare Pizarro al fianco di De Rossi, Greco e Perrotta. In avanti, in attesa di sapere le condizioni di Vucinic e Borriello, potrebbero esserci Menez e Totti.
ORE 12.15 – Inizia la partitella con i portieri. Lobont ha il fratino verde, Doni quello rosso.
ORE 12.30 – Ranieri dà molte indicazioni alla squadra: il tecnico romano chiede gioco a tre tocchi e cambi di campo ad allargare il gioco sulle fasce.
ORE 12.40 – Finisce l’allenamento