UDINESE-ROMA: L’AVVERSARIO, NUMERI E PRECEDENTI – Totti e Di Natale promettono spettacolo

UDINESE-ROMA: L’AVVERSARIO, NUMERI E PRECEDENTI – Totti e Di Natale promettono spettacolo

SHARE

udineseromaMatch della verità per la Roma di Aurelio Andreazzoli. Nonostante le voci che volevano una Roma in crisi, contestata da alcuni, messa in discussione da altri, il terzo posto, attualmente occupato dal Milan impegnato stasera nella delicata trasferta contro il Genoa, dista solo 5 punti. La zona Champions, quindi, è alla portata, e la Roma ha il diritto di crederci, avendo tutto per poter chiudere alla grande questo campionato. L’Udinese di Francesco Guidolin è attualmente nona in classifica. Il Friuli si è dimostrato finora un fortino quasi inespugnabile: in questa stagione, difatti, la squadra bianconera ha trionfato 5 volte in casa, pareggiando 5 incontri e perdendo solo una volta, 1-4 alla seconda giornata di campionato contro la Juventus, registrando un solo ko in casa come Napoli e Fiorentina, le migliori tra le mura amiche.

 

CIFRE – I giallorossi dovranno vedersela domani sera con l’Udinese: match numero 38 tra le due compagini in terra friulana, per un totale di 101 goal. 14 le vittorie per parte, 10 i pareggi: questo il tabellino delle partite disputate finora in casa dei bianconeri. L’ultima partita ha visto la squadra di casa vincere per 2-0, la stagione scorsa, con reti di Di Natale ed Isla, mentre l’ultima volta che la Roma ha conquistato i 3 punti è stata nel 2010-11, con la doppietta di Francesco Totti a rimontare il vantaggio iniziale casalingo del solito Totò Di Natale, autore finora di 7 reti alla squadra capitolina al Friuli, 11 quelle totali rifilate alla Roma. La vittoria più larga ottenuta al Friuli è stata quella della Stagione 2005-06, con reti di Di Natale, A.Mancini (doppietta), Daniele De Rossi e Chivu, mentre quella dell’Udinese risale alla stagione 1997-98, quando Udinese-Roma si concluse per 4-2 con reti di Bierhoff (doppietta), Totti (doppietta), Calori e Poggi.
L’allenatore bianconero Francesco Guidolin, invece, ha incontrato la Roma 23 volte in carriera finora, ottenendo 6 vittorie, 2 pareggi e ben 15 sconfitte.

101 GOL COMPLESSIVI – Complessivamente nell’incontro Udinese-Roma sono stati messi a segno 101 goal, 48 siglati dall’Udinese, 53 dalla Roma, nella prima frazione di gara complessivamente 35 goal (22 per la Roma), mentre nel secondo tempo la somma sale sino a 66 goal (35 per l’Udinese). 232 i gol totali considerando anche le sfide all’Olimpico: aggiungendo questi dati, le reti segnate dalla Roma salgono a 140, mentre quelli dell’Udinese a 92.

DI NATALE VS TOTTI – 232 gol in totale siglati tra le due squadre quando si incrociano in Campionato, 24 le firme dei rispettivi capitani sul match: se Francesco Totti da un lato ha segnato finora 13 reti all’Udinese, di cui 8 all’Olimpico, Antonio Di Natale, di contro, ne ha segnati 11, di cui 7 al Friuli e 4 in trasferta, tutti divisi in due partite, ovvero quella del 2009-10, e l’ultima sfida del girone d’andata, quando siglò il rigore del definitivo 2-3 che valse i 3 punti. I due longevi emblemi dei club che si scontreranno domani sera hanno segnato in questa stagione 25 reti, 15 per Di Natale, 10 per Totti. Una curiosità: nel turno precedente, mentre Totti registrava l’aggancio a Nordhal nella classifica dei marcatori all time, Di Natale segnava il suo gol numero 150 in maglia Udinese, 168° totale. L’incrocio di domani sera, dunque, promette spettacolo.

ARBITRA GUIDA – Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata a dirigere il prossimo match della Roma di campionato, quello di sabato sera contro l’Udinese. I precedenti con i giallorossi arbitrati dal direttore di gara campano non sono proprio rosei, visto che in 4 sfide la Roma è riuscita a vincere solo in un’occasione, lo scorso novembre contro il Torino con un secco 2-0. In precedenza sono arrivati due pareggi per 1-1, contro Siena e Bologna nella scorsa stagione, e la sconfitta interna sempre con i rossoblu nel mese di settembre 2012, con la clamorosa rimonta subita dagli uomini di Zeman.

TATTICA – Il recupero di una pendina importante come Muriel ha dato nuova linfa alla squadra di Guidolin, che è tornata ad esprimere un buon gioco nelle ultime partite. Il 3-5-2 friulano prevede un terzetto difensivo che in fase di possesso accompagna l’azione acquistando metri, un centrocampo folto e di quantità, con due esterni veloci che coprono tutta la fascia e due punte molto pericolose come il giovane colombiano e Di Natale. E proprio il duo d’attacco è, ovviamente, il punto di forza della squadra di Guidolin, molto abile a chiudersi per poi ripartire in contropiede con azioni veloci, la  filosofia di gioco per l’allenatore ex Palermo: cambi di campo precisi, lanci ben ponderati e ricerca degli spazi in attacco per colpire alla sprovvista gli avversari. L’Udinese, di fatto, non è una squadra votata al possesso palla, ma non per questo rinuncia ad attaccare la porta avversaria. A centrocampo, abili gli esterni ad accompagnare l’azione sulle fasce, mentre gli interni talvolta provano anche gli inserimenti in area di rigore.

PROBABILE FORMAZIONE – Contro la Roma, Guidolin dovrebbe riproporre la difesa a 3 con la conferma al centro di Heurtaux, visto il difficile recupero di Benatia, con Basta e Silva sulle fasce. Quest’ultimo sostituirà Pasquale, fuori per una distrazione muscolare. I friulani cercheranno di violare la difesa giallorossa affidandosi in avanti a Muriel e Di Natale.

Udinese (3-5-1-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Badu, G. Silva; Muriel; Di Natale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.