Virtus Roma, Eurocup: sconfitta onorevole (84-81) a Berlino

Virtus Roma, Eurocup: sconfitta onorevole (84-81) a Berlino

SHARE

BaronAlba Berlino-Acea Virtus Roma 84-81 (15-17, 37-38, 54-62)

Alba Berlino: Logan 12, Schultze ne, King 3, Vargas 3, Kendall 6, Redding 20, Timor ne, Wohlfarth 7, Stojanovski 11, Jagla 2, Hammonds 6, Radosevic 14. All Obradovic

Acea Virtus Roma: Goss 8, Jones 8, Tonolli ne, Righetti 6, D’Ercole 5, Eziukwu 2, Hosley 9, Baron 25, Moraschini 5, Mbakwe 13. All. Dalmonte

Arriva la quinta sconfitta in Eurocup per la Virtus Roma che, già eliminata, cade anche a Berlino contro l’Alba dell’ex Obradovic. Roma gioca una bella gara fino alla metà dell’ultimo periodo, quando tocca il +12 grazie ad un canestro di Baron, alla fine il migliore con 25 punti, ma subisce la rimonta dei tedeschi che alla fine portano a casa i due punti decisivi per la qualificazione. Probabilmente se la Virtus avesse tenuto questo atteggiamento per tutta la competizione, sarebbe riuscita a guadagnare l’accesso al turno successivo.

La partita. Parte bene Roma con i canestri pesanti di Goss e D’Ercole, Logan risponde per Berlino dopo 4′ di gioco. Redding porta i suoi in testa (11-9), ma 4 punti in fila di Bobby Jones mandano Roma al primo riposo in vantaggio (15-17). Nel secondo quarto Berlino prova a scappare, toccando il +8 (36-28) ma la Virtus, guidata da Moraschini piazza un parziale di 1-10 e chiude il primo tempo avanti (37-38).

Al rientro l’Alba realizza 6 punti consecutivi e torna di nuovo a condurre sul 43-38 grazie anche a Jagla. I ragazzi di Dalmonte non si perdono d’animo, con Goss e Baron in serata di grazia, riuscendo a ribaltare il risultato (49-57). Ancora Baron con due canestri chiude il terzo periodo sul 54-62. Nell’ultima frazione, al 35′ la Virtus sembra prendere l’allungo decisivo, toccando il +12 (64-76). Inizia però una sterilità offensiva, con Berlino brava ad approfittarne e ad accorciare fino al 76-77. A 30″ dalla sirena finale, un altro canestro di Baron manda Roma sul +3 (78-81), ma tre canestri i fila dei tedeschi chiudono la gara e danno a Berlino la qualificazione alle Last 32, condannando Roma alla matematica eliminazione.

Queste le parole di coach Dalmonte al termine dell’incontro: «Congratulazioni a loro che hanno vinto la gara. Non posso dire nulla ai miei, hanno dato tutto. Abbiamo perso negli ultimi minuti, perdendo ritmo e concedendo troppe palle perse, questo ha permesso tiri veloci all’Alba. Non voglio parlare dell’assenza del playmaker titolare, perché chi è andato in campo ha fatto molto bene.

Non accetto questo genere di arbitraggio, non lo dobbiamo accettare perché ci hanno mancato di rispetto. Questa è la cosa peggiore che potessero fare alla mia squadra. Io non dico che abbiamo perso per gli arbitri, sarebbe irrispettoso per l’Alba, dico solo che oggi ci hanno mancato di rispetto e dovrebbero rivedersi bene la partita.
Abbiamo giocato una partita solida e concreta, abbiamo gestito male gli ultimi due minuti perdendo qualche pallone di troppo, ma non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, per la qualità che hanno espresso e per l’atteggiamento messo in campo
».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.