In vista dell’affascinante sfida di domani sera, tra Roma e Sampdoria, Zdenek Zeman parla in conferenza stampa. Ecco le sue parole:
0-3 tavolino, neppure necessario il ricorso. Che valutazione da della vicenda?
“Complessivamente dispiace che non si sia giocato. Non dipende da noi, eravamo pronti, poi il risultato a tavolino deriva dalle regole, che dovrebbero valere per tutti. Mi dispiace per la gente e i calciatori del Cagliari.”
Ferrara sente la sua immagine lesa. Prima volta che la incontra da allenatore. Non corre buon sangue?
“Non sono fatti miei.”
Sono recuperati Totti e De Rossi? Osvaldo quando recupererà?
“E’ tutto da valutare, nel pomeriggio valuteremo. Ieri ho visto abbastanza bene tutti, tranne Osvaldo, che si è allenato da solo. Bisogna valutare.”
Che idea si è fatto? Si gioca per il secondo posto?
“Per me niente è chiaro. Il campionato è da giocare, tutte le Squadre cercano di giocare, c’è chi ci riesce e chi meno, l’anno scorso il Milan è partito come questa stagione e poi è stato li li per vincere.”
La Roma si sente più forte psicologicamente?
“Non sottovaluto Inter e Milan, gli ultimi anni hanno lottato per vincere, hanno vinto scudetti di fila, Coppa Italia, Champions. Le società sono abituate a vincere. 34 partite sono 100 punti a disposizione. Non sono tagliati fuori, non ci dobbiamo sentire già avanti a loro.”
Cellino arrabbiato e vi ha definito avvoltoi. Come valuta le forti parole?
“Cellino è arrabbiato, ma tanti sono arrabbiati con lui, diamo conto più a lui.”
Stringerà la mano a Ferrara?
“Saluto tutti”
La Roma ha una rosa adatta? E’ cambiata la qualità delle rose rispetto ad anni fa?
“Le rose sono più equilibrate, prima c’erano 11 titolari e 11 panchinari. Oggi la differenza tra titolare e riserva è sottile. Insigne fa panchina a napoli e ha stupito in nazionale. I miei cambi sono vicini ai titolari. La Roma forse è avvantaggiata dalla mancanza delle coppe.”
Sampdoria in alto: che partita si aspetta?
“Non sorprende anche se questo inizio, l’anno scorso la samp ha fatto un girone di ritorno praticamente perfetto. Per me è quadrata, buona, equilibrata in tutti i reparti.”
Problema psicologico non aver vinto in casa?
“Spero che influisca positivamente, che la squadra abbia più fame.”
La Juve potrebbe fare come il Torino l’anno scorso, partito primo e finito secondo?
“Non si sa. Il campionato è lungo e si gioca. La Juventus ha lasciato la migliore impressione finora. Ma non è detto che vinca.”
Goicoechea come si sta ambientando?
“Sta bene, si è inserito bene. Non aveva problemi perchè era in attività prima di venire a Roma.”
Qual è la sua posizione sull’accaduto di Cagliari?
“Reputo grave quanto fatto da Cagliari. Le commissioni hanno dichiarato che si poteva giocare. Lui ha voluto calcare la mano per avere i tifosi.Ha problemi con le autorità.”
Non aver giocato è un vantaggio o meno?
“Fare risultato con obbligo non esiste. La squadra deve giocare e poi si vede se è stata più forte. La squadra sta bene di testa e di gambe, anche se la partita non sarà facile.”
Stando a quanto visto in questo avvio, la Roma è allestita per lottare per lo scudetto?
“Per me si, abbiamo talenti, che possono giocare bene ed affrontare tutti. abbiamo pareggiato con catania 2 gol in fuorigioco, sembrava potesse 5 a 0 col blogna. Se ci metti 4 punti in più, vedi che fai valutazioni diverse.”
Piris ha la sua fiducia o sta pensando a diverse soluzioni?
“Ho una rosa composta da giocatori che possono giocare tutti, poi bisogna vedere sui momenti. Forse in questo Piris momento non è al top, spero che possa recuperare presto, in allenamento lotta e lavora, non c’è niente da rimproverargli.”
Nello scorcio finale abbiamo visto marquinhos lo vede meglio come cenrtale, come esterno? Come si sta ambientando?
“Marquinhos è bravissimo. E’ anche pronto, ma devo fare scelte, ed in questo momento le scelte ricadono su Piris, ci credo molto. Il campionato è lungo, penso ci servirà tanto.”
Domani tribune piene. Merito dell’effetto zeman?
“No, dei tifosi. sono legati alla squadra, spero di non deluderli.”
Condizioni di totti e de rossi? POTRANNO GIOCARE DOMANI?
“Ieri si sono allenati ed anche bene, senza problemi. vediamo come staranno oggi e poi valutiamo.“