Nel terzo giorno di ritiro ad Irdning Zdenek Zeman ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della prima partita in terra austriaca:
Con gli ultimi tre arrivi quanto si alzano gli obiettivi della Roma? “Di quanto non so di preciso, sono giocatori che possono fare tanto per noi e quindi non posso che esser contento”.
Per Zeman Osvaldo è incedibile? “Ci sono giocatori che passano per incedibili e poi sono stati ceduti. Per me lui è un titolare, un giocatore importante e come tale ci punto.”
Considera importante anche Stekelenburg? Potrebbe andare via? “Penso che sia un ottimo portiere, non ho mai pensato di cederlo. Lobont ha cominciato prima con noi, era pià avanti, poi Stek ha avuto alcuni problemi fisici. Per me lui è un giocatore importantissimo”.
Serve ancora qualcosa in difesa? Heinze e Rosi non rientrano nel progetto? “Io sono già contento così, poi è chiaro se si dovesse riuscire a migliorare…”.
Chi è più centravanti tra Osvaldo e Destro? “Sono simili, possono giocare sia in mezzo che all’esterno. Mattia Destro è un atleta più mobile”.
A che punto è la Roma a venti giorni dall’inizio del campionato? “Sono soddisfatto, è normale che questi giorni di preparazione presentino qualche piccolo problema. Ci stiamo preparando per l’inizio del torneo e sono soddisfattissimo”.
Romagnoli e Lucca rientrano nel piano della prima squadra per tutta la stagione? Verranno presi dei difensori centrali? “Su Romagnoli nutro molta fiducia, anche se è molto giovane. Può far parte della rosa definitiva di prima squadra. Lucca è da valutare ed ha bisogno di maggiore ambientamento”.
Questa è la rosa più forte che lei abbia allenato? “Non mi sento di dirlo ora, sulla carta mi piace molto ed è competitiva ma poi vedremo quando si gioca”.
Il suo credo tattico può essere secondario rispetto alla fantasia dei giocatori che ha? “La fantasia deve essere messa al servizio della squadra ma serve sempre. Io cerco di aiutare i calciatori a tirare fuori il meglio del loro potenziale”.
Come ha trovato i nuovi a livello fisico? “Stanno abbastanza bene, tutti. Anche chi è arrivato all’ultimo momento. Lavorano in differenziato ma si applicano tanto e stanno bene”.
Stekelenburg è adatto al suo gioco? “Che non è adatto lo dite voi. Se è titolare? Neanche Totti si sa se è titolare, si deve vedere di partita in partita”.
De Rossi in che ruolo lo vede? “L’ho trovato bene, pensavo peggio. Sta facendo bene e oggi si è aggregato al gruppo. Sul ruolo si devono vedere le situazioni nelle quali lui può fare il centrale o l’interno. Dipende da noi e dagli avversari”.
La Rosa della Roma è ai livelli delle grandi? “Non lo so, sono molto fiducioso e ritengo si possa competere con tutti e disputare un buon campionato”.
Heinze out è una scelta tecnica? “Una scelta tecnico-tattica”.
Tre centrali sono sufficienti? Burdisso ha ripreso al meglio? “Io ho ventitrè calciatori e sono tutti titolari: sono loro a giocarsi il posto, anche chi non è in campo deve sentirsi tale”.
Dodò come sta? “Sinceramente mi aspettavo che stesse con i compagni dal primo giorno, ha dei problemi legati alla sua operazione. Non riesce a lavorare al pari dei compagni, mi auguro che possa rientrare al più presto”.
Balzaretti è stata una sua scelta? “Lo cercavano praticamente tutti, noi ci siamo riusciti ma io parlo sempre e mi confronto con il direttore Sabatini”.
Comments are closed.