CORRIERE DELLO SPORT – R. MAIDA – Questi non sono sussurri o indiscrezioni velate, vedo e non vedo, dico e non dico. Questa è quasi una telefonata. Carlo Ancelotti vuole De Rossi al Paris Saint-Germained è pronto a sfruttare i problemi di rapporti con Zeman per strapparlo alla Roma. Subito, già nel mercato di gennaio.
L’INTERVISTA – Ancelotti è un tipo troppo scaltro per non sapere che certe dichiarazioni avrebbero aperto un dibattito. Eppure, davanti alle domande di Radio Monte Carlo, non ha fatto giri di parole. E’ una strategia: «De Rossi è un grande centrocampista. Credo sia normale accostarlo al Psg, una delle poche società al mondo che possono spendere molti soldi. Adesso però il mercato è chiuso. Se ne potrà parlare a gennaio» . Ancelotti la butta lì, per tastare il terreno, gettando le basi per un’incredibile trattativa che sarebbe facilitata da un dettaglio importante: De Rossi giocherebbe in Champions League, essendo rimasto fuori dalle coppe europee in questo inizio di stagione. Ma naturalmente il nucleo del problema è un altro: Zeman. «Daniele non ha giocato contro l’Atalanta – continua Ancelotti – . Ma credo sia stata una decisione del momento. Zeman ha parlato di scarso impegno negli allenamenti. Però questa è una campana, bisognerebbe sentire l’altra» . […]
REAZIONI – De Rossi ovviamente è felice di sapere che la stima internazionale nei suoi confronti non è stata intaccata da un approccio infelice al campionato. Ma non è intenzionato – non ancora, almeno – a chiedere la cessione. Non lo ha mai fatto e anche nel discusso dopo-partita di Torino, allo Juventus Stadium, aveva ripetuto il suo punto di vista: «A Roma sto da dio, devo fare di più perché sono un calciatore forte. Poi è chiaro che io penso a tutto, valuto tutto. La cosa principale che mi premeva chiarire, come ho fatto in conferenza stampa, è che alla Roma non ho mai chiesto di andare via» . La situazione non è cambiata nonostante l’esclusione di Roma-Atalanta. Semmai può cambiare la posizione della Roma, che davanti a una rottura insanabile tra De Rossi e Zeman potrebbe ridiscutere le certezze sbandierate da Baldini meno di un mese fa[…]Chissà come si comporterebbero, i dirigenti della Roma, se a gennaio il Psg pareggiasse l’offerta agostana del Manchester City: 25 milioni.