IL ROMANISTA – D. GIANNINI – Mancava solo l’ufficialità, adesso è arrivata anche quella. Mattia Destro è a tutti gli effetti un giocatore della Roma. Il comunicato era atteso per il tardo pomeriggio di ieri ed è puntualmente arrivato. L’operazione, che porta l’attaccante più promettente del calcio italiano a Trigoria, prevede il passaggio di Destro in giallorosso a titolo temporaneo, cioè in prestito, per 11,5 milioni di euro. «L’accordo – si legge nel comunicato del club -, depositato in data odierna presso gli uffici della Lega Serie A, prevede il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2013/2014, per un valore di 4,5 milioni di euro». Tradotto, il prossimo anno la Roma con 4,5 milioni si prenderà per intero e definitivamente il giocatore che ha sottoscritto un contratto «di durata quinquennale, con scadenza al 30 giugno 2017».
Nella complessa operazione che la Roma e Walter Sabatini sono stati bravissimi a portare a felice conclusione rientrano anche due giovani del vivaio giallorosso: Piscitella e Verre, che vanno in comproprietà al Genoa anche se le loro strade si divideranno presto, come confermato dal direttore sportivo rossoblù Stefano Capozucca. Che a Romanews.eu ha spiegato: «Confermo che Piscitella e Verre rientrano nell’affare. Abbiamo preso i due giocatori in comproprietà e domani (oggi, ndr) Piscitella svolgerà le visite mediche. Poi mercoledì si aggregherà alla Prima squadra del Genoa. Mentre per Verre si è fatta una comproprietà e andrà in prestito al Siena». Anche per i due ragazzi la Roma ha comunicato le cifre dell’accordo che prevede «un corrispettivo netto di 1,5 milioni di euro per ciascuno dei calciatori, per un valore complessivo netto pari a 3 milioni di euro».
Terminata la fase delle trattative, delle decisioni, dei contratti, per Destro è arrivata l’ora del campo. L’ora di dimostrare che vale i soldi che la Roma ha investito su di lui. Da domani, giorno in cui la Roma si ritroverà prima della partenza per l’Austria (prevista per il 2 mattina), assaggerà gli allenamenti di Zdenek Zeman, nel frattempo però ha già preso contatto col terreno di gioco di Trigoria. Arrivato ieri mattina al Bernardini per un primo contatto col centro sportivo, Destro ha deciso di unirsi a De Rossi, Nego e Tallo che stavano allenandosi.
Maglietta bianca, pantaloncini e calzettoni neri della Roma e via a inanellare giri di campo. Per un po’ nella Capitale si era sparsa anche la voce di una seconda seduta pomeridiana e invece così non è stato. Dopo un veloce pranzo con un piatto di pasta e un po’ di bresaola, il neo attaccante giallorosso ha lasciato Trigoria, a quanto pare per andare a cercare casa e lasciare così l’albergo nel quale sta da quando è arrivato a Roma. Dove andrà a vivere? La ricerca si è indirizzata, come da tradizione, nella parte sud della città dove vivono praticamente tutti i compagni di squadra. Insomma, ultimi impegni extracalcistici da sbrigare, poi l’avventura di Destro alla Roma avrà realmente inizio.
Comments are closed.