Ferraris IV, Cafu e Panucci sono i più votati

Ferraris IV, Cafu e Panucci sono i più votati

SHARE

IL ROMANISTA – I. DE LILLO – Attilio Ferraris IV, Cafu e Christian Panucci. Sono loro i terzini destri più votati tra i cinque ex romanisti in gara, e che si giocheranno un posto nella Roma della Hall of Fame.

Eliminati dunque gli altri due candidati, Aldo Donati e Franco Peccerini. A decretare i tre difensori migliori del passato sono stati i tifosi giallorossi, che hanno premiato sia nomi di un passato recente, come Panucci e Cafu, sia un volto della storica Roma degli anni 30 quale Ferraris IV. I romanisti più giovani ricorderanno bene la personalità di Panucci, che veniva soprannominato “El Grinta”. Di Cafu, “Il pendolino”, tutti ricorderanno la velocità con cui percorreva avanti e dietro la fascia, lasciando indietro gli avversari col fiatone. Gli appassionati di storia romanista hanno votato invece per Ferraris IV, primo giocatore della Roma a vestire la maglia della Nazionale. E da ieri sono partite le votazioni per il difensore centrale, che si chiuderà domenica. I cinque giocatori in gara sono Sergio Andreoli, Amos Cardarelli, Giacomo Losi, Aldo Bet e Pietro Vierchowod, selezionati nella fase preliminare dalla Commissione di esperti tra cui lo storico de Il RomanistaMassimo Izzi.

Lunedì prossimo la Roma renderà noti i tre giocatori del cuore scelti dai tifosi. Così, nel quadro dei difensori, rimarranno ancora da distribuire in altre due cinquine tra difensore centrale di sinistra e terzino sinistro, 10 calciatori. Sono Aldair, Luigi Brunella, Vincent Candela, Amedeo Carboni, Eraldo Monzeglio, Sebastiano Nela, Francesco Rocca, Sergio Santarini, Karl Heinz Schnellinger ed Armando Tre Re. Da lunedì 16 luglio si passerà quindi alle votazioni per il ruolo di difensore centrale di sinistra, mentre lunedì 23 sarà il turno dei primi cinque terzini sinistri. Il principio che ha ispirato la Hall of Fame è stato il desiderio di celebrare la memoria storica, ricordo del passato che ha reso grande la Roma e ha costruito anno dopo anno la sua identità. Per questo motivo non sarà possibile votare Totti o De Rossi. I nomi dei vincitori che si aggiudicheranno la maglia della storica Roma si sapranno solo dopo l’estate, tra settembre e ottobre, quando con il voto dei tifosi sommato a quello della Commissione tecnica, la formazione sarà completata

NO COMMENTS

Comments are closed.